SignAloud Digital Health, Ultime Notizie

SignAloud: guanti smart che traducono il linguaggio dei segni in testo audio! [Video]


Due talentuosi studenti dell’Università di Washington sono al lavoro su un wearable che potrebbe offrire ai sordomuti un grandissimo aiuto nella comunicazione di tutti i giorni. Si tratta, infatti, di guanti smart in grado di leggere i “gesti” che rappresentano le parole/lettere della lingua dei segni e di tradurli in “testo audio”. Scopriamo i dettagli su SignAloud!

SignAloud

SignAloud: linguaggio dei segni tradotto in audio

I due guanti smart sono dotati di sensori in grado di interpretare i movimenti delle braccia e delle dita, in modo da poterli tradurre in parole e frasi di senso compiuto. I dati raccolti vengono innanzitutto trasmessi ad un processore, il quale confronta “il gesto” con quelli presenti nella libreria del dispositivo, per la successiva traduzione in linguaggio audio emesso mediante un altoparlante. Grazie a questa rivoluzionaria idea, i due studenti hanno ricevuto una borsa di studio di 10.000 dollari, con i quali continueranno la sperimentazione di SignAloud.

SignAloud

Navid Azodi e Thomas Pryor

Navid Azodi, uno dei due studenti che hanno creato SignAloud, ha sottolineato che, per il momento, il guanto è solo un prototipo:

E’ bene sottolineare che per il momento non è ancora definitivamente pronta una tecnologia in grado di eseguire un’acquisizione completa della lingua mediante i gesti. Il nostro obiettivo finale è quello di strutturare un sistema di riconoscimento della lingua inglese, compresiva delle strutture grammaticali più complesse.

Navid Azodi

Per il momento, quindi, il progetto è diretto verso la creazione di un motore di riconoscimento dei segni dell’American Sign Language (ASL), ma è già in programma un suo ampliamento anche ad altri idiomi.

Vi avevamo già parlato di un progetto legato alla tecnologia indossabile per rendere udibile il linguaggio dei segni, ma in quel caso, come in molti altri, parliamo di dispositivi che non sono adeguati all’uso giornaliero. I guanti SignAloud, invece, sono leggeri ed ergonomici e potranno essere utilizzati facilmente nella vita di tutti i giorni.

Cosa ne pensate di SignAloud? Fatecelo sapere utilizzando il box commenti in basso!

Vi lasciamo ad un video che mostra il dispositivo in funzione:

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA