SkinVision Digital Health, Ultime Notizie

SkinVision: App per l’analisi sui nei del rischio di melanoma [Download]


Le tecnologie al servizio della salute sono sempre più numerose e, da un po’ di tempo a questa parte, oltre ai fitness tracker ed ad altri semplici sistemi di monitoraggio delle nostre condizioni fisiche, abbiamo la possibilità di eseguire dei check-up anche di aspetti decisamente più “professionali”, come nel caso del controllo dei nei per la prevenzione del melanoma. Un esempio è l’App SkinVision. Scopriamola insieme!

ATTENZIONE: l’utilizzo di un’App come SkinVision (o simili) non potrà mai sostituire le competenze e l’esperienza di uno specialista in dermatologia!

SkinVision: analisi casalinga dei nei e del rischio melanoma

E’ bene fare una premessa: con questo articolo non vogliamo di certo “creare nuovi mostri” e farvi precipitare nel vortice dell’ipocondria; l’obiettivo è solo quello di portarvi a conoscenza di alcuni strumenti che, affiancati ai normali controlli specialistici di routine, potrebbero rappresentare degli utili mezzi di “auto-check-up” periodico.

Ci riferiamo a SkinVision e a tutte le applicazioni simili che permettono, mediante la scansione con la fotocamera dello smartphone dei nei, di conoscere una stima sulle possibilità di melanoma alla pelle. In particolare, la registrazione dell’immagine di un neo e la sua successiva analisi nel tempo, permette di rilevare gli eventuali cambiamenti potenzialmente dannosi, in modo da poter intervenire tempestivamente (ovviamente con una visita specialistica).

SkinVision

L’algoritmo dell’Applicazione (disponibile sia per Android che per iOS), sulla base della foto calcola il potenziale rischio di melanoma, basandosi appunto sugli eventuali cambiamenti intervenuti nella forma del neo. Inoltre, come anticipato, salvando le foto nella propria galleria personale sarà possibile tenere traccia dei nei (e dei loro eventuali cambiamenti) nel corso del tempo.

Ribadiamo che tali strumenti rappresentano esclusivamente un modo per tracciare quotidianamente i nei, che tuttavia non potranno mai sostituire le competenze e l’esperienza di uno specialista del settore.

SkinVision: dove scaricare l’App?

Nei link che seguono sarà possibile scaricare l’App sia per smartphone Android che per iOS: