sicurezza Editoriale, Tech, Ultime Notizie

Sicurezza: dati e wireless trasmessi attraverso il corpo umano


Le comunicazioni dati attraverso wireless e bluetooth possono essere comode e flessibili, ma non sempre efficaci dal punto di vista della sicurezza.

Alcuni ingegneri della Washington University stanno sperimentando comunicazioni dati attraverso il corpo umano

Come rivelato da un rapporto dell’Università di Princeton, alcuni device smart non sembrano raggiungere efficienti standard di sicurezza. Alcuni, ad esempio, comunicano inconsapevolmente la posizione, talvolta non crittografando i flussi di dati.

sicurezza 3

Per ovviare a questa problematica, ricercatori dell’Università di Washington hanno iniziato a sperimentare sistemi alternativi.

Il tutto sta nel far viaggiare il segnale wireless da uno schermo touch ad uno smart device attraverso il corpo umano.

sicurezza

Il sistema è apparentemente semplice: i dati viaggiano grazie connettività wireless, ma possono correre attraverso il nostro corpo per interagire con altri dispositivi intelligenti.

Ad oggi i ricercatori riuscirebbero a trasmettere dati alla velocità di 25 e 50b/s utilizzando touch e sensori d’impronte

sicurezza

 

Tali risultati sono sufficienti per comunicare password o brevi codici numerici, ma l’intervento dei grandi player potrebbe sicuramente accelerare il processo.

Se, infatti, i Big rendessero aperti i loro software alla Ricerca, i passi in avanti potrebbero essere fenomenali, sia dal punto di vista della velocità di trasmissione, sia da quello del volume dei dati.

Che ne pensate? Trovate funzionale tale tecnologia nel quotidiano? Fatecelo sapere nel box commenti in basso!

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offerte e l’Arena delle Offerte Cina.
Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA