termostati smart IoT

Termostati Smart: mercato in salita del 123% nel 2015 per una casa sempre più Smart!


Il concetto di “smart” è applicato ad un numero sempre maggiore di dispositivi e non fanno certo eccezione i termostati, oggi presenti sul mercato nella loro variante “intelligente”. I termostati smart hanno evidenziato nello scorso anno una crescita esponenziale, ovvero un aumento del mercato del 123%.

Essi non sono altro che dei dispositivi di automazione connessi con dei sistemi di HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning – Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’Aria) per il controllo del riscaldamento o raffreddamento di una determinata area (un magazzino, un’abitazione, ecc.).

Il costo di un termostato intelligente, generalmente composto da un display, da sensori di movimento, temperatura e umidità, è più alto del rispettivo dispositivo “standard” ed è anche per questo che il mercato ha stentato a decollare.

Termostati Smart: prevista crescita tra il 2015 e il 2020

Tuttavia, a quanto pare la tendenza è decisamente al rialzo ed i dati registrati nel 2015 rappresenterebbero esclusivamente l’inizio della crescita per il settore. Infatti, secondo quanto riportato da una ricerca realizzata da IOT Analytics, il mercato dei termostati intelligenti è destinato a crescere nei prossimi anni con un CAGR del 31,82% nel quinquennio 2015-2020.

termostati smart

Tutto ciò è stato/sarà favorito dalla consapevolezza nei consumatori della possibilità di fruire di un elevato risparmio e della riduzione degli sprechi energetici.

La ricerca realizzata da IOT Anlytics contiene un’analisi approfondita delle aree geografiche in cui sono stati (e saranno) maggiormente adottati i termostati intelligenti, con l’attuale vantaggio da parte del Nord America e con l’Europa che segue a ruota, comunque con buoni tassi di crescita.

Troverete maggiori informazioni e dettagli nel Report completo sull’argomento di IOT Analytics.