Aukey caricatore auto USB Type-C Recensioni

Aukey caricatore auto USB Type-C | Recensione


Nella recensione odierna vi parleremo di un prodotto di Aukey dedicato alla ricarica dei dispositivi in auto, con particolare attenzione a chi è in possesso di uno smartphone con porta USB Type-C. Recensiremo infatti l’Aukey caricatore auto USB Type-C, un charge dotato, appunto, di cavo USB C integrato e di una porta USB. Scopritelo nella review!

Recensione Aukey caricatore auto USB Type-C

Quella che stiamo attraversando in questo momento è probabilmente definibile una fase transitoria, non solo per il settore mobile in generale, ma anche per tutti quegli altri micro-settori ad esso collegati. Quello degli accessori è sicuramente un campo di lotta serrata tra i produttori, soprattutto nei momenti di cambiamento come questo. Ciò che cambia, infatti, sono sicuramente gli standard di ricarica e quelli legati ai plug dei dispositivi, con una presenza sempre più massiccia dell’USB Type-C.

Il caricatore oggetto della recensione odierna si pone nel mezzo di questo cambiamento, offrendo contemporaneamente un cavo Type-C e uno slot USB libero, utilizzabile, ad esempio, con un cavo USB-micro USB “classico”.

Aukey caricatore auto USB Type-C | Box di vendita

Anche per questo prodotto il box di vendita è quello classico dei prodotti Aukey, un cartoncino riciclato di dimensioni molto ridotte e l’onnipresente iscrizione laterale “Go green with Aukey”.

Nel box troviamo quanto segue:

  • Caricatore auto Aukey CC-Y4;
  • Cavo USB Type-C da 1 metro integrato (non estraibile);
  • Manuale d’istruzioni;
  • Talloncino che invita alla registrazione al sito del produttore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aukey caricatore auto USB Type-C | Specifiche tecniche

  • Modello: CC-Y4;
  • Dimensioni: 69 x 33,2 x 22 mm;
  • Peso: 9 grammi;
  • Lunghezza cavo USB-C: 1 metro;
  • Materiale: Plastica;
  • Input: DC 12-24V/4A;
  • Output USB: DC 5V/2,4A;
  • Output Type-C: DC 5V/3A;
  • Tecnologia AiPower.

Aukey caricatore auto USB Type-C

Design da “classico” charger da auto da inserire nell’accendisigari, con delle dimensioni ridotte e pari a 69 x 33,2 x 22 mm, il caricatore Aukey si caratterizza comunque per una costruzione solida, con il materiale plastico utilizzato che appare di buona qualità.

Le due molle di aggancio all’interno della presa dell’accendisigari fanno egregiamente il proprio dovere, bloccando in modo saldo il caricatore ed evitando quel fastidioso “dentro/fuori” solito dei charger economici.

Come per l’altro modello recensito, anche in questo caso il voto non supera l’8 per la presenza sul mercato di soluzioni realizzate in materiale metallico.

Aukey caricatore auto USB Type-C

La principale caratteristica del caricatore CC-Y4 è quella di essere dotato di un cavo USB Type-C, ovvero quello che, seppur lentamente, di recente sta diventando lo standard degli smartphone Top di Gamma, oltre che del Macbook 12”, di alcuni tablet (come il Samsung Galaxy Tab Pro S) e dello Xiaomi Mi Notebook.

Ma il vantaggio nell’acquisto di un caricatore come questo risiede principalmente nella possibilità di poter ricaricare contemporaneamente due dispositivi, uno con il cavo Type-C appena citato, l’altro con un secondo cavo da inserire all’interno della porta USB presente.

Aukey caricatore auto USB Type-C

In totale sarà possibile fruire di un output di 5,4A, di cui 3A dal cavo Type-C e 2,4A dalla porta USB. Assenti le certificazioni Qualcomm Quick Charge e, quindi, la velocità di ricarica sarà affidata alla tecnologia proprietaria AiPower di Aukey, uno standard comunque di ottimo livello.

Aukey caricatore auto USB Type-C

Il produttore riporta sulla scheda prodotto che il caricatore non è compatibile con Hyundai i20 e Fiat Punto. Purtroppo non abbiamo avuto modo di verificare questo dato.

Per quanto riguarda i dispositivi Apple è garantito invece un output massimo di 2A per iPhone 6 Plus/6s Plus, di 1,5A per iPhone 6/6s e 2,4A per iPad, questo però solo in caso di utilizzo del cavo di AUKEY certificato MFi (facciamo riferimento a quanto dichiarato dall’azienda).

Come già visto sull’altro modello della stessa azienda, sul caricatore sono presenti diversi sistemi sicurezza e, in particolare, la protezione dei dispositivi collegati da sovracorrente, sovraccarico e surriscaldamento.

Una raccomandazione di Aukey è quella di non utilizzare il caricatore nei minuti successivi all’avvio dell’autovettura.

Dopo questa ampia introduzione passiamo alla descrizione delle prestazioni di ricarica.

Per la prova abbiamo utilizzato un Leeco Le Max 2 e un Samsung Galaxy Note 5. Ricordiamo che il Leeco Le Max 2 è dotato di una batteria da 3100mAh, mentre il Note 5 da 3000mAh.

A seguire le prestazioni di ricarica.

Prestazioni ricarica con cavo Type-C su Leeco Le Max 2:

  • Fino al 15 %: 7 minuti;
  • Fino al 40%: 18 minuti;
  • Fino al 90%: 56 minuti;
  • Fino al 100%: 75 minuti.

Le prestazioni con il Note 5 (ovviamente collegato tramite lo slot USB e un cavo USB-micro USB di qualità) sono leggermente inferiori, anche se non di molto. Lo scarto è di circa 23/25 minuti, il tutto con le dovute proporzioni considerando i 100mAh di differenza delle batterie dei due smartphone.

Quasi impercettibile, invece, il calo di prestazioni quando sono occupati entrambi gli slot USB. Seppur probabilmente non effettivi, da questo punto di vista i 5,4A totali rappresentano un dato molto vicino alla realtà.

Aukey caricatore auto USB Type-C

Un acquisto obbligato per coloro che necessitano di ricaricare contemporaneamente un dispositivo con porta Type-C e uno con micro USB.

Anche in questo caso ripetiamo che poter avere a disposizione un caricatore che in pochi minuti garantisce una ricarica tale da poter terminare la giornata può essere considerato un plus non da poco, soprattutto per chi utilizza i dispositivi per lavoro.

L’Aukey caricatore auto USB Type-C è disponibile su Amazon (spedito da Amazon) a soli 11,99 euro e con garanzia di 24 mesi.

Acquista qui il caricatore auto Aukey con USB e cavo Type-C

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offertee l’Arena delle Offerte Cina.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

DESIGN & COSTRUZIONE 80%
USO & PRESTAZIONI 90%
PREZZO 90%
Giudizio Finale

Un acquisto obbligato per coloro che necessitano di ricaricare contemporaneamente un dispositivo con porta Type-C e uno con micro USB.

Punteggio 86%

Acquista a 11,99 euro su Amazon

Acquista

  • lukone

    Quando c’è scritto: “non utilizzare il caricatore nei minuti successivi all’avvio dell’autovettura…” significa collegare alla presa accendisigari il caricabatteria 4/5 minuti dopo aver acceso l’auto? Come mai? Evitare sbalzi di tensione?

    • Gizwear

      E’ una raccomandazione dell’azienda che abbiamo riportato. Probabilmente sì.