Lenti Aukey 2-in-1 Wide Angle Macro Lens Combo Recensioni

Lenti Aukey 2-in-1 Wide Angle Macro Lens Combo | Recensione


Per molto tempo la fotografia ha rappresentato un ambito principalmente legato al settore professionale. Infatti, fino a qualche anno fa era praticamente impossibile a livello amatoriale (se non con costi proibitivi) immortalare con qualità elevata gli attimi più importanti della propria vita. Per fortuna, e in particolare grazie all’evoluzione degli smartphone, la distanza tra amatori e professionisti si è assottigliata, sia dal punto di vista delle dotazioni tecniche, che dei risultati ottenibili negli scatti. E’ bene precisare però che uno smartphone non può sostituire, ad esempio, una Reflex, soprattutto (ma non solo) per via dei numerosi obiettivi che questa può “ospitare”. Tuttavia, nella recensione odierna vi parleremo di una soluzione che offre un’ulteriore possibilità alla fotografia amatoriale con smartphone, ovvero le lenti Aukey 2-in-1 Wide Angle Macro Lens Combo. Scopriamo di cosa si tratta!

Recensione Lenti Aukey 2-in-1 Wide Angle Macro Lens Combo

Aukey 2-in-1 Wide Angle Macro Lens Combo | Box di vendita

Confezione di vendita inusuale per Aukey, che, lo ricordiamo, in genere ama utilizzare il cartoncino riciclato. In questo caso il box consiste in un cofanetto cubico, in cartoncino molto solido e, quindi, tale da proteggere in modo adeguato le lenti.

All’interno della confezione di vendita troverete:

  • 1 lente grandangolare a 100°;
  • 1 lente Macro 10X;
  • 1 sacchettino in tessuto per il trasporto;
  • 1 clip per l’aggancio allo smartphone;
  • Manuali di istruzione rapida e di garanzia.

Aukey 2-in-1 Wide Angle Macro Lens Combo

Il bundle consiste, quindi, in una lente grandangolare da 100° e in una macro 10X. La scocca di entrambi gli obiettivi è realizzata in lega di alluminio e risulta essere decisamente solida, sia al tatto che quando applicata agli smartphone. Grazie ai vetri multi-elemento, ovvero le lenti vere e proprie, ogni obiettivo ha un peso considerevole, difficilmente prevedibile leggendo il dato delle dimensioni e del peso (88 grammi per la grandangolare e 33 grammi per la Macro). Infine, le lenti sono rivestite da uno speciale elemento che consente di ridurre al minimo i riflessi, i lens flare ed altri artefatti che potrebbero penalizzare il risultato finale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una volta agganciate allo smartphone, pur avendo una diagonale ampia (circa 6 cm) non intralciano in alcun modo l’ergonomia dello stesso. E’ chiaro che l’utilizzo del duo smartphone + lenti Aukey compromette un po’ il bilanciamento del peso verso l’alto (vedi immagine di apertura).


Il funzionamento delle lenti Aukey 2-in-1 Wide+Macro è veramente semplice: basta svitare il tappo messo a copertura ed avvitare la clip che vedete in foto (viene fornita in confezione). Nel caso voleste utilizzare l’obiettivo grandangolare, lasciate agganciate le due lenti. Se, invece, preferite scattare delle macro, vi basterà svitare solo l’obiettivo esterno. Il funzionamento è garantito sia con gli smartphone che con i tablet. Nella nostra prova, ad esempio, le abbiamo utilizzate sia con un LG G2 che con un iPad 4.

Per chi non lo sapesse, le lenti grandangolari vengono utilizzate per ampliare l’angolo di ciò che la fotocamera inquadra e, quindi, per ottenere uno scatto più ampio. Come potrete osservare dagli esempi a seguire, utilizzando lo smartphone senza lente (foto a sinistra) si arriva a catturare solo una porzione di quanto è possibile immortalare sfruttando una lente grandangolare (foto a destra). Quest’obiettivo è indicato anche per coloro che vogliono scattare selfie di gruppo, visto che, ampliando decisamente l’angolo di scatto, permette di riprendere molti più soggetti.

Come potete vedere da queste immagini sample, fino a quando ci si trova in condizioni di luce naturale ed all’aperto non vi è alcun problema. In ambienti chiusi però un po’ di rumore si fa notare (dovuto sia alle lenti che alla qualità della fotocamera).

La qualità non è paragonabile a quella della fotografia scattata in modalità  “solo smartphone”, soprattutto ai margini estremi. Tuttavia, definiamo la qualità più che accettabile.

Venendo alle Macro, la lente Aukey permette di avvicinarsi molto di più al soggetto che vogliamo fotografare (da 40 millimetri in sù), permettendo quindi di catturare più dettagli e, allo stesso tempo, garantendo un effetto sfocatura dello sfondo molto accentuato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel caso della lente macro, notiamo una qualità superiore degli scatti, anche se vale lo stesso discorso fatto per gli ambienti chiusi e non ben illuminati. Purtroppo, in questa particolare situazione di scatto, non abbiamo la possibilità di eseguire un confronto, in quanto la fotocamera dello smartphone non è in grado di eseguire delle messe a fuoco così ravvicinate.


Venendo al prezzo di vendita, il bundle completo lo trovate su Amazon Italia al costo di 29,99 euro, un prezzo giustificato più dalla qualità costruttiva che dalla resa finale negli scatti. Tuttavia, questi ultimi non sono completamente da buttare e, quindi, queste lenti Aukey sono consigliate a chi vuole provare ad ampliare le possibilità offerte dal comparto fotografico del proprio smartphone/tablet, senza però spendere una fortuna.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sul nostro nuovo canale dedicato alle offerte.

Seguici su FacebookTwitterGoogle+ e YouTube.

DESIGN & COSTRUZIONE 85%
USO & PRESTAZIONI 70%
PREZZO 70%
Giudizio Finale

Le Aukey 2-1n-1 Wide Angle Macro Lens Combo, soprattutto per il prezzo a cui vengono proposte, sono da ritenersi degli accessori molto interessanti per chi vuole migliorare la qualità fotografica del proprio smartphone.

Punteggio 75%