MiFone L58 Recensioni, Ultime Notizie

MiFone L58: uno smartwatch “spartano” e low cost | Recensione


Le proposte provenienti dal mercato cinese per quanto riguarda i wearable sono davvero numerose e spesso anche particolarmente invitanti, soprattutto a causa di prezzi estremamente ridotti. Tuttavia, quanti di questi prodotti si rivelano essere effettivamente validi? Il dispositivo di cui vi andiamo a parlare oggi fa parte proprio di questa categoria, vale a dire una smartband dal costo contenuto, che, nonostante il suo essere davvero molto spartano, si è dimostrata essere un prodotto discreto. Scopriamo MiFone L58!

MiFone L58 – Specifiche

Il MiFone L58, che in rete spesso viene presentato come uno smartwatch, ma che è più assimilabile ad una smartbandè caratterizzato da un display OLED circolare da 0,66 pollici con risoluzione da 64 x 48 pixel touchscreen, oltre che da un’elegante cassa minimal in materiale metallico satinato spesso solo 6,8 mm. Il dispositivo ha a bordo uno storage interno di 128 MB ed una RAM da 64 MB. L’impermeabilità e la resistenza alla polvere del device sono garantite dalla certificazione IP67.

Il device è compatibile con iOS (7.0 o superiore) e con Android (4.3 o superiore), oltre a sfruttare la connettività Bluetooth 4.0.

Lancio

  • AnnunciatoData di annuncio
    01 marzo 2016
  • StatoStato attuale sul mercato
    Disponibile

Design

  • DimensioniDimensioni del dispositivo
    228 x 49 x 6,8 mm
  • PesoPeso del dispositivo
    30 grammi
  • Materiali costruttiviMateriali costruttivi del dispositivo
    Alluminio + cinturino in silicone
  • AltroAltro riguardo il design del dispositivo
    --

Display

  • TipoTipo di display
    OLED
  • DiagonaleDiagonale display
    0.66 pollici
  • RisoluzioneRisoluzione display
    64 x 48 pixel
  • MultitouchMultitouch
  • ProtezioneProtezione del display
    --

Hardware

  • ChipsetChipset del dispositivo
    nn
  • CPUCPU
    nn
  • GPUGPU
    nn
  • RAMRAM
    64MB

Connettività

  • Wi-FiConnettività Wi-Fi
    No
  • 3GNetwork 3G
    No
  • BluetoothConnettività Bluetooth
    v4.0
  • AltroAltro riguardo il design del dispositivo
    Compatibile con OS Android 4.0+ e iOS 7.0+

Memoria

  • StorageStorage
    128MB
  • Slot SDPresenza slot SD

OS

  • Sistema OperativoSistema Operativo
    nn
  • RomRom
    nn

Audio

  • SpeakerSpeaker
  • MicrofonoMicrofono
  • Formati audioFormati audio supportati
    nn

Batteria

  • BatteriaBatteria
    120mAh

Altro

  • SensoriSensori presenti sul dispositivo
    Resistenza all'acqua (lavaggio mani e schizzi)
  • AltroAltro riguardo il design del dispositivo
    Calcolo passi, qualità del sonno, sveglia intelligente

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per essere una smartband low-cost, MiFone L58 ha un aspetto snello ed elegante, che lo rende un dispositivo più che altro rivolto al pubblico femminile, adatto ad una sessione di jogging al parco come per una passeggiata con le amiche.

In generale i materiali utilizzati sono abbastanza buoni, ovviamente non di grande pregio data la natura cheap del device, ma di discreta qualità. La cassa appare robusta e il display è piuttosto oleofobico, dunque non si sporca facilmente con il tocco delle dita. Tutta un’altra storia il cinturino che a causa del materiale utilizzato esprime alla massima potenza il suo essere a basso costo. Ottima la chiusura del bracciale, che nonostante la sua semplicità si è dimostrata davvero molto funzionale ed efficiente.

MiFone L58

Per quanto riguarda la visibilità dei dati sul display, nessun problema negli angoli di visuale, qualche inconveniente sotto i raggi diretti del sole, in quanto la leggibilità finisce per diventare nulla in condizioni di forte luminosità.

Sul dispositivo non esiste un vero e proprio menù, basta toccare un punto preciso dello schermo posto in basso al centro per scorrere le features. Il display è reattivo e risponde immediatamente al tocco. A causa delle limitate funzionalità, su questo device non è presente il classico OS a bordo di altri smartwatch cinesi più performanti, ma un sistema operativo semplice e immediato, che comunque comprende le funzionalità basic che ci si può aspettare su device di questo genere, vale a dire contapassi, monitoraggio del sonno, gestione da remoto della fotocamera notifica delle chiamate, compiti che il MiFone L58 svolge in modo corretto anche se non non molto preciso senza eccessive pretese né grossissimi problemi.

Purtroppo per quanto riguarda il conteggio dei passi emergono i limiti della MiFone L58, con una misurazione che tende al rialzo. Nessun problema per la registrazione della distanza e per il monitoraggio del sonno, che, al contrario, stupisce per la sua precisione e che riesce a calcolare in modo davvero efficace la durata del nostro riposo, senza registrare problemi dovuti ad eventuali interruzioni, dovute ad esempio allo svegliarsi per bere il classico bicchiere d’acqua. Peccato, però, per la difficoltà nel monitoraggio del sonno leggero e profondo, difficilmente leggibile a causa della terribile qualità della companion app di cui parleremo più avanti.

Il device notifica i messaggi e le chiamate in entrata tramite una singola vibrazione, anche abbastanza forte, che però non viene più ripetuta, mentre contemporaneamente appare per tutta la durata della chiamata il nome di chi vuole mettersi in contatto con noi.

Sul MiFone L58 troviamo un’unità da 120 mAh che, anche grazie alle limitate funzioni del dispositivo, fa il suo dovere ed effettivamente mantiene la promessa dell’azienda che garantisce un’autonomia di 30 giorni in stand-by e 15 giorni di utilizzo. Tuttavia, da un amperaggio del genere sarebbe lecito aspettarsi qualcosa in più, soprattutto se lo stesso è confrontato ad altri dispositivi (vedi Mi Band 2). La ricarica della batteria non è molto rapida (circa 2 ore), ma il connettore magnetico risulta essere molto stabile all’aggancio.

Companion App Molto gradevole esteticamente, ma necessita di numerose migliorie| Voto 3

MiFone L58

Per quanto riguarda la Companion App, esteticamente l’applicazione è ben realizzata e (apparentemente) con un’attenzione al pubblico femminile, con tanto di orsetti e pulcini, che piacerà molto alle amanti dello stile “Kawaii”. Purtroppo a questo punto si esauriscono le caratteristiche positive. Infatti, l’app che si presenta non solo come mezzo per raccogliere e analizzare i dati raccolti durante le nostre performance, ma anche come community per condividere in rete i nostri traguardi è incomprensibile a causa di una cattivissima traduzione. Ci ritroviamo di fronte ad un mix di parole italiane utilizzate in modo inappropriato e inglesi, ma la maggior parte dei testi è in cinese, soprattutto la schermata dedicata ai nostri progressi e agli obiettivi raggiunti, dunque il suo utilizzo necessita di una certa dose di pazienza e intuizione.

I problemi riscontrati nell’app non finiscono qui! Infatti, sincronizzare il MiFone L58 con l’applicazione può diventare davvero frustrante, visto che l’app riesce ad aggiornare i dati soltanto dopo numerosissimi tentativi. La scarsa qualità dell’applicazione è testimoniata dai tantissimi pareri negativi espressi sullo Store, che ne evidenziano i profondi limiti e che purtroppo rendono frustrante l’utilizzo della band, che con un’app migliore sicuramente sarebbe in grado di dare maggiori soddisfazioni.

Il MiFone L58 è disponibile ad un costo di circa 15 euro, prezzo che naturalmente varia in base alle varie offerte proposte dai rivenditori, il che nonostante il suo essere spartano e basic lo rende un buon device rivolto a coloro i quali vogliono un indossabile dedicato al fitness senza troppe pretese. Il device ottiene una sufficienza piena, ma avrebbe potuto ottenere di più se fosse stato accompagnato da una companion app degna di questo nome, dato che quella attualmente disponibile purtroppo non è assolutamente affidabile.

Il MiFone L58 è disponibile in offerta a circa 16 euro su Gearbest.com.

UPDATE 19.10.2016: MiFone L58 ora disponibile spedito DALL’EUROPA a soli 14,38 euro con codice sconto mifoneeu (eseguire il login prima di inserire il coupon).

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sul nostro nuovo canale dedicato alle offerte.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

DESIGN e MATERIALI 80%
USABLITA' 70%
BATTERIA 90%
PREZZO 90%
Giudizio Finale

Il MiFone L58 raggiunge la sufficienza piena ed è consigliato soprattutto a coloro desiderino provare uno smartwatch davvero basic ad un costo ridottissimo. Nel caso in cui siate alla ricerca di un device dotato di maggiori funzionalità e più performante questo prodotto non fa per voi.

Punteggio 82%

MiFone L58 in offerta su Gearbest

Acquista ora