Ulefone GW01 Cloni, Recensioni

Ulefone GW01: non solo un clone di Huawei Watch


Ulefone GW01. Ecco il nome dello smartwatch del quale ci occuperemo oggi. E ve lo anticipo, è da tener d’occhio e non solo perché può essere considerato un GW01, ma anche per… scopritelo nella recensione!

Ulefone-GW01-3

Recensione Ulefone GW01

Recensione Ulefone GW01: Le specifiche

Iniziamo con l’Hardware, più nello specifico il processore, l’MTK2502 (molto utilizzato sugli smartwatch cinesi), che offre il massimo su questo GW01. Sì, avete letto bene, perché l’ottimizzazione è “assurda”. Se confrontiamo questo GW01 con il No.1 G3 (che monta lo stesso processore), la differenza prestazionale è abissale.

La RAM è anche qui abbastanza “comune”, ovvero i canonici e striminziti 64MB a disposizione. Purtroppo, anche la ROM è risicata: 128 MB, non espandibile.

Continuando con le specifiche, una dotazione degna di nota è quella che riguarda l’impermeabilità, pur essendo il dispositivo dotato di uno speaker audio! Ovviamente non ci si riferisce alla possibilità di immergersi, quanto più a quelle di lavare le mani e sostare per brevi periodi sotto la pioggia senza procurare danni al device.

Ciò che lo rende rapido non è solo la CPU, a quest’ultima si aggiunge un touch con i controfiocchi. Sarà la qualità del vetro, sarà la minima distanza tra vetro e display, sta di fatto che la rapidità di questo sistema e del touch è eccellente.

Il display è uno dei punti di forza di questo Ulefone GW01, parliamo di un’unità IPS con diagonale da 1,3 pollici e una risoluzione di 240 x 240 pixel. Il pannello è privo del fastidiosissimo taglio sulla parte inferiore del display, quindi full-circle e l’ottima luminosità e, in particolare, i colori veramente “pieni” e vivaci sono un plus non indifferente.

Lancio

  • AnnunciatoData di annuncio
    20 aprile 2016
  • StatoStato attuale sul mercato
    Prossima uscita

Design

  • DimensioniDimensioni del dispositivo
    45 x 45 x 13,3 mm
  • PesoPeso del dispositivo
    54 grammi
  • Materiali costruttiviMateriali costruttivi del dispositivo
    Acciaio inossidabile e pelle per il cinturino
  • AltroAltro riguardo il design del dispositivo
    --

Display

  • TipoTipo di display
    IPS circolare
  • DiagonaleDiagonale display
    1,3 pollici
  • RisoluzioneRisoluzione display
    240 x 240 pixel
  • MultitouchMultitouch
  • ProtezioneProtezione del display
    --

Hardware

  • ChipsetChipset del dispositivo
    Mediatek MT2502
  • CPUCPU
    --
  • GPUGPU
    --
  • RAMRAM
    64MB

Connettività

  • Wi-FiConnettività Wi-Fi
    --
  • 3GNetwork 3G
    No
  • BluetoothConnettività Bluetooth
    Si, v 4.0
  • AltroAltro riguardo il design del dispositivo
    Android 4.3 / iOS 7.0

Memoria

  • StorageStorage
    128MB
  • Slot SDPresenza slot SD

OS

  • Sistema OperativoSistema Operativo
    Proprietario
  • RomRom
    --

Fotocamera

  • FotocameraFotocamera
    Non presente

Audio

  • SpeakerSpeaker
  • MicrofonoMicrofono
  • Formati audioFormati audio supportati
    MP3

Batteria

  • BatteriaBatteria
    310mAh

Altro

  • SensoriSensori presenti sul dispositivo
    Pedometro, termometro, frequenza cardiaca
  • AltroAltro riguardo il design del dispositivo
    --

Ulefone-GW01-5

Non ho quasi nulla da criticare relativamente al design e a i materiali del GW01. Manca l’originalità, in quanto, come accennato in premessa, il device è praticamente un clone del Huawei Watch. Tuttavia, la costruzione è veramente di ottimo livello. Infatti, le finiture della cassa sono ben curate, l’unico tasto fisico “back” ha un bel feedback, mentre la parte a contatto con il polso è sempre fresca, oltre ad essere rastremata verso il centro, in modo che anche la superficie sulla quale va a poggiarsi sul polso non sia tanta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre, questa variante gold può essere considerata adatta a tutti i gusti: abbastanza elegante, ma non troppo.

Il “problema” lo abbiamo sul cinturino, non proprio premium e (soggettivamente) un po’ troppo pacchiano. E’ sì possibile cambiarlo, ma a patto di perdere il cinturino originale, visto che bisogna “forzarlo” (e, quindi, romperlo) per estrarlo. C’è da dire che la variante con Maglia Milanese è veramente bella.

Le dimensioni sono perfette: 45 x 45 x 13,3 mm e quello che sorprende è il peso ridotto, che l’azienda definisce come “50% Weight Reduction” (riduzione del 50% del peso), e devo trovarmi d’accordo con Ulefone, visto che 54 grammi sono un record per un device non in plastica.

Ulefone GW01

Il touch convince particolarmente e fa muovere bene l’interfaccia. Ma ora parliamo, appunto, dell’interfaccia.

L’OS è il solito, che io  definirei “China Made” visto che quasi tutti i terminali orientali lo utilizzano. La struttura si serve principalmente di swipe orizzontali, per tornare indietro e per muoversi tra le pagine di app (ordinate in griglia 2 x 2).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presenti le funzioni di cardiofrequenzimetro (precisione nella media), pedometro (a livello di Xiaomi Mi Band 1s), promemoria, ecc., ecc..

Non lo definirei buono per chi è orientato all’acquisto di un qualcosa di votato al fitness, mentre per chi invece cerca qualcosa per tener d’occhio i passi effettuati, ma non troppo, allora va bene.

Ulefone GW01

Non abbiamo lo slot per la SIM Card e, quindi, le app come “Dialer” e “Registro chiamate” si interfacciano direttamente con lo smartphone associato. Di conseguenza, con il GW01 sarò possibile di usufruire di chiamate e messaggi, ma non in modalità Stand-Alone. Ottimo lo speaker, a volte addirittura fastidioso per il volume massimo che può raggiungere, e il microfono non ha mai dato particolari problemi.

Problema con la musica: non sono mai riuscito al primo colpo a far riprodurre contenuti multimediali dallo smartwatch, ma è un problema secondario, visto che non può essere usato come dispositivo stand-Alone, quindi tanto vale usare lo Smartphone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le watchFaces sono raggiungibili tenendo premuto sulla home e sono pochissime (cinque), ma ben fatte.

Notifiche che vengono gestite bene, con la possibilità di vedere messaggi e corpo della notifica vera e propria (tranne per le chat multiple su Whatsapp); però sempre puntuali e efficaci. Anche la vibrazione è “delicata” quanto basta da non dar fastidio.

La batteria è sufficientemente capiente, 310mAh che permettono al terminale di coprire una giornata, ma solo se non stressata a fondo con tante notifiche.

Ulefone GW01

Due facce della stessa medaglia. Si utilizza in genere questa frase sempre per indicare il buono e il cattivo, che si completano a vicenda, convivendo all’interno della stessa “entità”. E’ più o meno quanto è possibile affermare riguardo al prezzo dell’Ulefone GW01: una parte buona, che si chiama “offerte speciali“, e una cattiva, che si chiama “prezzo pieno“.

Se si considera il prezzo pieno di questo Ulefone GW01, lo si può anche scartare, e optare per alternative migliori. Ma il prezzo scontato (che viene riproposto abbastanza spesso) è molto conveniente.

Questo perché il dispositivo alla lunga risulta poco stancante e, anzi, piace sempre di più.

Merito, in particolare, ai materiali, al touch “smooth” e ai colori del display. Insomma, io lo consiglio, come alternativa per chi vuole un dispositivo con il quale avvicinarsi al mondo Wearable, non vuole spendere molto e non vuole rinunciare al design classico di un orologio tradizionale.

C’è da lavorare sulle funzioni del sistema operativo, ma siamo sulla buona strada.

Per chiudere, un ulteriore plauso a Ulefone, l’ottimizzazione di questo Wearable è impeccabile, ovviamente considerando l’hardware in dotazione.

Al momento l’Ulefone GW01 è disponibile a circa 46 euro su Gearbest.com.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime recensioni, sui social e sul nostro nuovo canale Telegram.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube

DESIGN 80%
QUALITA' COSTRUTTIVA 80%
USABILITA' 65%
BATTERIA 70%
PREZZO 90%
Giudizio Finale

L'Ulefone GW01 è uno smartwatch che, pur imitando le linee del più noto Huawei Watch, nell'utilizzo quotidiano sorprende, soprattutto nell'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Punteggio 77%

Disponibile a circa 49 euro su Gearbest.com

Acquista