Casco Smart Digital Health, Ultime Notizie

Caschi smart: alcune funzioni per la tua sicurezza


La protezione della testa è sicuramente un must per chi ama essere in sella ad una bicicletta, ma anche per chi, ad esempio, lavora in un cantiere edile. Per la protezione, ovviamente, vengono utilizzati dei caschi, i quali, tuttavia, negli ultimi anni hanno iniziato a mostrarsi nella propria natura “intelligente”. Scopriamo insieme cosa è possibile fare con i caschi smart!

Caschi smart: alcune funzioni per la tua sicurezza

LifeBEAM è un casco smart che, mentre è indossato, oltre a proteggere la testa controlla la frequenza cardiaca, conta le calorie e offre un’analisi accurata delle performance. La misurazione cardiaca avviene mediante un sensore ottico integrato nel casco, che quindi non renderà necessario attaccare dei rilevatori al torace.

LifeBEAM ha avviato la sua attività realizzato dei prodotti per l’industria militare, spostandosi poi lentamente nel mercato consumer. Ciò, ovviamente, rappresenta una garanzia di esperienza e precisione nella produzione.

Ecco un video che mostra LifeBEAM in azione:


Mohawk è invece una camera che può essere attaccata a qualsiasi tipo di casco e che consente di registrare video, scattare foto, tenere traccia delle attività e fungere da sistema di emergenza. La camera è collegata ad un’App che permette di condividere quello che riprende con i nostri amici, oltre a riportare la velocità di corsa.

Un aspetto interessante è la presenza di una scatola nera che permette di ottenere tutte le informazioni sulle attività che si sono verificate 2 minuti prima dell’eventuale incidente.

Qui maggiori info ed eventuale acquisto.

Ecco Mohawk in un video:

Daqri è invece un casco intelligente pensato per il mondo del lavoro. Non solo sicurezza, quindi, ma anche informazioni mostrate in tempo reale agli operai sul display integrato nella visiera. Il prezzo di Daqri è ovviamente poco competitivo, ma è comprensibile perché il casco è pensato principalmente per le aziende ed è comunque dotato di funzionalità e tecnologie estremamente avanzate.

Ecco un video esemplificativo delle funzionalità:

Infine, ultimo ma non meno importante, parliamo di Livall, un casco smart pensato per chi ama il ciclismo. Sul casco sono presenti dei LED di sicurezza, tali da segnalare la presenza in strada del ciclista e tali luci sono gestibili mediante un controller che si attacca sul manubrio e che è collegato al casco via Bluetooth. Inoltre, i gruppi di ciclisti che utilizzano Livall potranno comunicare tra loro mediante una funzione walkie-talkie, oltre ad ascoltare come messaggi vocali gli SMS ricevuti sullo smartphone associato.

Anche in questo caso vi lasciamo ad un video esemplificativo che mostra Livall in azione:

E’ sicuramente bello vedere che l’industria degli indossabili si stia dirigendo sempre di più verso degli aspetti legati alla sicurezza e alla salute. Questi caschi smart ne sono solo un esempio, ma su Gizwear.net vi parleremo di molti altri dispositivi simili. Seguiteci!

 

 

VIA