Tappo Smart Digital Health, Ultime Notizie

Da Gatorade il tappo smart per gli sportivi più hi-tech!


Lo abbiamo ripetuto più volte: la tendenza attuale del mercato è quella di rendere tutti gli oggetti smart, ovvero dotati di funzionalità intelligenti e, quindi, tali da migliorare/facilitare la vita di tutti i giorni. Da Gatorade arriva l’ultima trovata, ovvero una bottiglia smart o, meglio, un tappo smart per gli sportivi più hi-tech! Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Tappo Smart

Gatorade Smart Cap: il tappo smart per gli sportivi più hi-tech!

Gatorade, nota azienda produttrice di bevande a base di integratori di sali minerali per lo sport, ha presentato “smart cap“, ovvero un tappo smart che integra un chip in grado di monitorare in tempo reale i parametri fisici dello sportivo e dei LED per la “notifica” del momento in cui è necessario reidratarsi, con l’indicazione aggiuntiva del tipo di integratore e la quantità necessaria da assumere.

Tappo Smart

Per fare ciò, come appare ovvio, il tappo smart di Gatorade deve necessariamente interagire con il corpo dell’atleta e per far ciò sarà utilizzato un sensore da applicare, ad esempio, sul braccio. Questo sensore, una volta analizzato il sudore dell’utilizzatore, invierà i dati elaboratori al chip contenuto nello smart cap (probabilmente mediante una connessione Bluetooth), il quale potrà a sua volta utilizzarli per mettere a punto la giusta formula di integratori necessri al corpo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per il momento i prototipi dello smart cap sono custoditi presso il Gatorade Fuel Lab, fonte delle poche immagini del dispositivo trapelate e che vedete in questo articolo.

Tappo SmartQuando lo Smart Cap sarà in commercio per il suo corretto funzionamento sarà necessario utilizzare gli integratori forniti da Gatorade, ma, come accade spesso sul mercato, se il dispositivo “prenderà piede” è facile immaginare la commercializzazione da parte di terzi di integratori “alternativi”.

Per il momento l’azienda sta lavorando a 12 soluzioni di integratori (delle cialde che sarà necessario diluire con dell’acqua), caratterizzati da diverse combinazioni di elettroliti, carboidrati e calorie.

Se siete interessati al Gatorade Smart Cap e vi farebbe piacere ricevere ulteriori informazioni, vi consigliamo di continuare a seguirci anche sui nostri Social!

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA