DietSensor SCiO Digital Health, Ultime Notizie

DietSensor SCiO: ecco come misurare le calorie di quello che mangiate!


Il cibo, croce e delizia di tantissime persone; da una parte una grande passione e un piacevole passatempo, dall’altra l’incubo di prendere peso. Ma come misurare le calorie di quello che mangiamo? La risposta è il DietSensor SCiO!

DietSensor è una start-up francese che allo scorso CES di Las Vegas ha lanciato il sensore molecolare Bluetooth SCiO, un dispositivo che, dotato di uno spettroscopio vicino ad un emettitore ad infrarossi, ci permette di determinare la composizione chimica del cibo e delle bevande che ci apprestiamo ad ingerire. L’interazione di SCiO con le sostanze si basa sulla reazione e interazione delle stesse con la luce.

Le informazioni rilevate da SCiO sono visualizzabili su un’App per iOS e, oltre ad essere utili in caso, ad esempio, di una dieta, potrebbero assumere particolare rilevanza nei regimi alimentari controllati, come può essere quello seguito da un diabetico.

DietSensor SCiO

I fondatori del progetto Remy e Astrid Bonnasse (marito e moglie), infatti, hanno partorito l’idea proprio quando, nel 2014, è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 alla loro piccola figlia di 9 anni.

L’applicazione nutrizionale realizzata dalla coppia è stata automatizzata e associata ad un dispositivo dalla società israeliana Consumer Physics, che si è occupata della realizzazione del prototipo esposto al CES, il quale, come brevemente anticipato, utilizza una spettroscopia per evidenziare le vibrazioni uniche emesse dalle varie molecole di cibo all’interazione con la luce.

Siamo ora giunti ad un livello di sviluppo dell’applicazione e del prototipo tale da permettere allo stesso di uscire dai laboratori scientifici ed entrare nel mercato consumer. Ovviamente il DietSensor SCiO permette di raccogliere informazioni solo su cibi omogenei e non composti (sì una fetta di pane, no un panino imbottito), ma grazie all’applicazione sarà possibile inserire manualmente i dati raccolti dai singoli ingredienti.

DietSensor SCiO: come misurare le calorie di quello che mangiate! Prezzo e disponibilità

Il prezzo di lancio del DietSensor SCiO è pari a 249 dollari (circa 227 euro al cambio attuale), mentre l’App è scaricabile gratuitamente e richiedere un abbonamento di 10 dollari mensili (circa 9 euro).

Cosa ne pensate di questo dispositivo? Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale Dietsensor.com