Enflux Smart Ultime Notizie

ENFLUX SMART: Full-body wearable per i fanatici del fitness!


Perché pagare un personal trainer quando è possibile “indossarlo”? Grazie alla tecnologia e alla generosità della comunità Kickstarter molto presto sarà possibile utilizzare un capo di abbigliamento full-body che offrirà un quadro in 3D dei nostri movimenti e dei feedback personalizzati, proprio come farebbe un personal trainer. Scopriamo insieme Enflux Smart!

Enflux Smart

ENFLUX SMART: Full-body wearable per i fanatici del fitness!

Enflux Smart è un sistema progettato per tracciare i movimenti del corpo di atleti e appassionati del fitness, in modo da permettere l’esecuzione di esercizi nella posizione corretta e, di conseguenza, raggiungere dei risultati migliori in palestra (evitando perdite di tempo e, perché no, lesioni).

L’abbigliamento intelligente consiste in due parti, un pantalone e una maglia tecnica, dotate di 10 sensori di movimento posizionati su braccia, gambe e dorso. Questi sensori controllano il movimento del corpo in modo tridimensionale, trasmettendo poi questi dati ad un’App per smartphone associato in precedenza (via Bluetooth). In questo modo si otterrà in tempo reale un feedback su come si sta lavorando e sui progressi fatti, il tutto mediante un avatar 3D che mostra come si è svolto l’esercizio.

Enflux Smart

Come se non bastasse, per coloro che non si considerano all’altezza di monitorare il proprio allenamento, sarà possibile inviare tutti i dati raccolti da Enflux Smart a dei professionisti del settore mediante una piattaforma online. Sulla maglia, inoltre, è presente anche un cardiofrequenzimetro (sia per l’attività aerobica che di resistenza).

Enflux Smart per il momento è ottimizzato per monitorare le attività di sollevamento pesi e corsa, ma il team di sviluppatori ha già annunciato che le versioni future saranno disponibili per molti più sport.

Il tessuto, molto leggero ed elastico, sarà anche lavabile in lavatrice, come un qualsiasi altro capo di abbigliamento tecnico.

We created the technology because [we] wanted to make high-quality coaching and workout tracking accessible to everyone. With real-time feedback from our app, it’s like having a personal trainer in your pocket. Simply by putting on a shirt. 

Mickey Ferri - Fondatore di Enflux

Come affermato dallo stesso Mickey Ferri, fondatore di Enflux, l’obiettivo dell’azienda è quello di creare un sistema di tracciamento dell’allenamento accessibile a tutti e semplice da utilizzare come indossare una t-shirt.

La campagna Kickstarter si è conclusa con un grande successo e con 107,621 dollari raccolti e 476 sottoscrittori.
Il costo di Enflux Smart è stato fissato a 249 dollari. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina Kickstarter.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

Ecco un video che mostra come funziona Enflux Smart:

VIA