Garmin Varia Vision Ultime Notizie

Garmin Varia Vision: Occhiali Smart per ciclisti [Video]


A pochi minuti dall’articolo nel quale abbiamo parlato della possibilità di proiettare le immagini direttamente sulla retina, vi proponiamo un video che mostra invece degli Smart Glasses più “classici”, ovvero i Garmin Varia Vision.

I Varia Vision sono degli occhiali intelligenti concepiti in modo specifico per i ciclisti. Annunciati lo scorso gennaio al CES di Las Vegas hanno come obiettivo principale quello di migliorare il livello di sicurezza degli utilizzatori delle due ruote.

Ma i Garmin Varia Vision non sono dei veri e propri Smart Glasses, quanto più un add-on (dal peso di circa 28 grammi) per gli occhiali già in nostro possesso, caratterizzato da un piccolo display montato su un braccio regolabile. In questo modo sarà possibile aggiungere un HUD (Heads Up Display) agli occhiali, per poter, così, avere la possibilità di controllare notifiche e le altre informazioni mantenendo lo sguardo fisso sulla strada (e, quindi, non abbassandolo, ad esempio, verso uno smartphone posizionato sul manubrio).

Sul display del Varia Vision sarà possibile visualizzare le statistiche delle prestazioni di corsa (per gli agonisti e non), nonché le notifiche dello smartphone e, nell’ottica della sicurezza, degli avvisi relativi a possibili pericoli provenienti dalle “retrovie”, grazie alla possibilità di aggiungere un radar posteriore che segnala il sopraggiungere di veicoli alle spalle.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La costruzione degli occhiali ne garantisce inoltre l’impermeabilità ed è presente un sensore di luminosità, oltre che delle App compatibili con le principali piattaforme (Android, iOS e Windows 10).

Garmin Varia Vision: durata batteria, disponibilità e prezzo

I Garmin Varia Vision dovrebbero garantire circa 8 ore di utilizzo, ovvero un’autonomia che possiamo definire sufficiente per la maggior parte degli utilizzi (tranne, ovviamente, quelli di tipo agonistico).

Il prezzo del dispositivo non è ovviamente molto concorrenziale ed infatti si attesta sui 399,99 dollari (399 euro in Italia), che arrivano a 600 se si vuole acquistare anche il sistema radar (Varia Radar System disponibile su Amazon.it).

Cosa ne pensate? Intanto vi lasciamo ad un video promozionale.