Pete Lau Ultime Notizie

OnePlus: ecco perché il progetto smartwatch non ha mai visto la luce


OnePlus è un’azienda cinese specializzata nella produzione di smartphone che dalla sua fondazione, relativamente recente, è riuscita a conquistarsi una buona fetta di mercato nel settore mobile. Nel corso del 2014 la compagnia, probabilmente sulla scia di altre aziende che si stavano affacciando sul mercato dei wearable, ha annunciato di voler lanciare anche uno smartwach. Tuttavia, del progetto non si è saputo più nulla. Scopriamo cosa è accaduto.

In occasione del Converge 2016 ad Hong KongPete Lau, CEO di OnePlus ha svelato i motivi che hanno condotto la società a mettere da parte lo sviluppo del primo smartwatch dell’azienda. In realtà, Lau ha sottolineato che non si trattava solo di un progetto, il lavoro sul dispositivo non era affatto ad una fase embrionale, anzi. Tuttavia, nonostante lo sviluppo fosse a buon punto, tanto da essere già state definite le caratteristiche del design, si è deciso di accantonare lo smartwatch e non mandarlo in produzione.

OnePlus: ecco perché il progetto smartwatch non hai mai visto la luce

OnePlus

Il motivo è da ricercarsi nel fatto che all’epoca il settore degli orologi “intelligenti” era ancora molto instabile e la società non se l’è sentita di rischiare. Il CEO ha spiegato di come il mercato tech cinese sia spietato, sottolineando il fatto che ogni compagnia produttrice non vede l’ora di osservare le sue concorrenti andare in rovina. Di conseguenza sarebbe stata una manovra azzardata quella di concentrare risorse economiche in un nuovo settore. Così si è preferito focalizzarsi nell’ambito mobile.

In effetti, l’approdo degli smartphone OnePlus anche sul mercato USA è attualmente uno dei punti di forza della compagnia, ma per quanto riguarda la produzione Lau ha affermato che la politica aziendale è semplicemente quella di “fare una cosa sola e farla bene”. Ecco perché al momento OnePlus ha deciso di concentrarsi esclusivamente sugli smartphone, ramo in cui si è già conquistata una nicchia di mercato tra i dispositivi di fascia alta, ed è lì che deve focalizzarsi piuttosto che rischiare di disperdere risorse in nuovi segmenti ancora troppo rischiosi.

Lau non esclude la possibilità che OnePlus in futuro lanci un nuovo smartwatch, ma potremmo dover aspettare anni.

Cosa ne pensate? Condividete la strategia OnePlus?

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social e sul nostro nuovo canale Telegram.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube

VIA