Pepper Robots, Ultime Notizie, Video

Pepper, il robot umanoide, “assunto” da Costa Crociere


Se state per salire a bordo della nave da crociera Costa Diadema per una vacanza all’insegna del relax, sappiate che potreste avere a che fare con un nuovo membro dell’equipaggio, stiamo parlando di Pepper, il robot umanoide. Scopriamo di più su di lui!

In realtà, la “nascita” di Pepper non è recentissima, infatti, il robot è stato presentato già nel 2014 dalla compagnia giapponese Softbank e la sua peculiarità è quella di comprendere le emozioni umane, reagendo di conseguenza. In base ad alcuni parametri, come linguaggio del corpo e tono di voce, questo robot è in grado di riconoscere lo stato d’animo dell’interlocutore e rispondere nel modo più consono alla situazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il sistema di apprendimento è basato sul cloud, infatti, tutti i robot condivideranno i dati raccolti su un’unica rete, come una specie di “mente collettiva”, che aiuterà ogni dispositivo ad imparare a riconoscere le diverse reazioni umane, pur non avendone avuto esperienza diretta. Per la sua capacità “empatica” Pepper originariamente è stato pensato come un supporto nell’ambito dell’assistenza agli anziani o ai bambini.

Pepper, il robot umanoide, “assunto” da Costa Crociere

A quanto pare, però, le sue caratteristiche lo rendono anche un perfetto addetto alle pubbliche relazioni! Infatti, Costa ha introdotto sulla sua nave Diadema ben cinque Pepper che avranno non solo il compito di soddisfare le curiosità degli ospiti, rispondendo alle loro domande sui vari servizi, sull’itinerario e sulle escursioni previste, ma anche di intrattenerli come un provetto animatore proponendo balli, giochi e di scattare simpatici selfie.

Pepper viene venduto da Softbank al costo di circa 1400 euro, è alto 1,20 cm e pesa 29 kg. Inoltre, il robot è dotato di una macchina fotografica 3D, due macchine fotografiche 2D e un tablet touch screen da 10 pollici per facilitare la comunicazione con gli ospiti. Ma non è tutto! Infatti, Pepper parla fluentemente tre lingue, vale a dire italiano, inglese e francese.

Cosa ne pensate di Pepper? Vi piacerebbe venire accolti da lui?

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social e sul nostro nuovo canale Telegram.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA