Pillo Digital Health, Robots, Ultime Notizie, Video

Pillo: arriva il robot che si occupa della nostra salute


Gli assistenti robotici non sono più dispositivi relegati alla letteratura e al cinema sci-fi. Infatti, sempre più compagnie si stanno focalizzando su questo genere di device che vestono i panni di perfetti Personal Assistant, che si occupano di aiutarci nelle pulizie domestiche come gli smart cleaner o che, grazie ad interfacce friendly, rendono la quotidianità più semplice come l’Asus Zenbo. Pillo fa parte di quest’ultima categoria ed è un robot pensato soprattutto per la nostra salute. Scopriamo insieme questo dispositivo!

Pillo

Il design di Pillo è davvero grazioso ed accattivante, anche grazie al display da 7 pollici touchscreen che simula reazioni umane. Il robot per mezzo dei comandi vocali fa ricerche per noi su questioni legate al nostro benessere, selezionando le fonti più attendibili.

Inoltre, Pillo è in grado di contattare direttamente medici ed esperti nel caso in cui necessitiamo di consigli più mirati. Un’altra interessante funzione di questo Personal Assistant è la distribuzione di farmaci, infatti, Pillo non solo è in grado di riconoscere il membro della famiglia, ma anche di somministrare le pillole prescritte e negli orari stabiliti.

Pillo

Nel caso in cui l’utente dimentichi di assumere i farmaci, Pillo invierà una notifica sullo smartphone del diretto interessato o a quello di un parente, molto utile soprattutto se si tratta di anziani che vivono da soli.

Una funzione permette al nostro robot di sincronizzarsi con i wearable e i fitness tracker, in modo tale da memorizzare, gestire e condividere con i medici i dati raccolti come i risultati delle performance fisiche, la frequenza cardiaca e il peso. Il tutto grazie all’apposita applicazione dedicata al momento in fase di beta testing.

Il dispositivo vanta un potente processore ARM, il già citato display da 7 pollici touchscreen, una fotocamera HD, microfoni, altoparlanti, Wi-Fi e Bluetooth. Pillo è anche dotato di una batteria ausiliaria agli ioni di litio che gli garantisce alimentazione in caso di interruzione di corrente.

Pillo: arriva il robot che si occupa della nostra salute

Gli sviluppatori hanno già in programma di ampliare le funzionalità di Pillo, che in futuro potrebbe anche fungere da Baby Monitor, misurare i livelli di stress e perfino rilevare movimenti eccessivamente veloci o eventuali cadute.

Attualmente Pillo è un progetto per il quale gli sviluppatori hanno avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Il dispositivo è pre-ordinabile al costo di 299 dollari, vale a dire circa 270 euro al cambio attuale e le spedizioni sono previste a partire da luglio del prossimo anno. In realtà, inizialmente era possibile acquistare Pillo a 269 dollari, circa 240 euro, tuttavia questa opzione è già esaurita. Se volete saperne di più al riguardo, vi suggeriamo di visitare la pagina dedicata alla campagna.

Cosa ne pensate di questo dispositivo? Lo acquistereste?

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social e sul nostro nuovo canale Telegram.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.