fitness-tracker Ultime Notizie

R&S: un ruolo chiave nella rapida crescita dei wearable


Secondo alcune recenti stime del Grand View Research, il mercato globale della tecnologia wearable raggiungerà i 196.500.000 di dollari entro il 2022 principalmente grazie all’influenza positiva della Ricerca & Sviluppo avviata da un gran numero di operatori del settore.

L’aumento medio del reddito disponibile in gran parte del mondo, il progresso tecnologico, i prezzi, la qualità, la durata delle batterie, l’esplosione della tecnologia della stampa 3D e il finanziamento pubblico sono solo alcuni tra i fattori che dovrebbero avere un impatto positivo sul settore. Tra i player più importanti impegnati troviamo sicuramente Apple, Adidas, Garmin, Fitbit, Nike, Google, Jawbone, Sony, Samsung Electronics e, last but not least, la cinese Xiaomi.

Inoltre, allo sviluppo e alla crescita dei wearable darà sicuramente un forte impulso il progresso nel campo dell’elettronica (dei semiconduttori e non), così come quello nell’applicazione medica dei dispositivi indossabili, sempre più orientati ai benefici per la salute degli utilizzatori.

Gli aspetti che invece potrebbero avere un impatto negativo sul mercato sono quelli legati alla privacy dei dati, anche se, come successo per altre tecnologie in passato, anche per quella dei wearable sarà trovata una giusta soluzione, un “giusto mezzo”.

Ma le applicazioni che probabilmente faranno esplodere il settore wearable e gli investimenti nello stesso sono probabilmente proprio quelle in campo medico/salutare, compresa quindi l’assistenza sanitaria, il fitness e il benessere e la tecnologia della realtà virtuale, soprattutto quella applicata al gaming (come per i Visori VR).

R&S: un ruolo chiave nella rapida crescita dei wearable

Come sempre il Nord America rappresenterà il mercato chiave con un CAGR (Tasso di crescita annuale composto) del 32 % nei prossimi sette anni, anche se la regione “Asia-Pacifico” farà sicuramente la sua parte nella crescita del settore con un CAGR del 36% fino al 2022.

 

VIA