lenti a contatto smart Digital Health, Ultime Notizie

Samsung brevetta delle lenti a contatto smart [Foto]


Nell’era in cui gli occhiali diventano smart (degli esempi sono le Hololens, i Google Glass e le italiane GlassUp), non può meravigliarci un brevetto di lenti a contatto per la Realtà Aumentata ed è proprio quanto sembra essere stato brevettato da Samsung. Scopriamo le lenti a contatto smart dell’azienda!

E’ bene ricordare che per il momento si tratta esclusivamente di un brevetto e che, quindi, da qui alla commercializzazione vera e propria potrebbe passare molto tempo o la stessa potrebbe non essere mai messa in atto. Ma vediamo comunque di cosa si tratta.

Lenti a contatto smart da Samsung: ecco il brevetto

Secondo quanto riportato nel brevetto depositato da Samsung, il wearable dovrebbe essere alloggiato all’interno di una lente a contatto, comprensivo, quindi, di display, fotocamera, antenne wireless e bluetooth, sensori di movimento e per il rilevamento del battito della palpebra, ecc.. Un qualcosa, quindi, di molto avanzato dal punto di vista ingegneristico, ma che sicuramente non è impossibile da realizzare.

Non è un segreto che anche Google sia al lavoro sul concetto di lenti a contatto smart (e almeno da un paio di anni), anche se il presunto modello di Big G dovrebbe essere progettato per il rilevamento di glucosio nel sangue. Sulla stessa linea, inoltre, troviamo la Startup svizzera Sensimed, che ha recentemente avviato la produzione di lenti a contatto intelligenti per combattere il problema del glaucoma, quindi, anche in questo caso un dispositivo smart pensato per la Digital Health.

Lenti a contatto smart da Samsung: ecco le immagini del brevetto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per il momento, quindi, quello di Samsung resta esclusivamente un brevetto, ma vi aggiorneremo non appena possibile e, in generale, lo faremo anche sull’argomento lenti a contatto smart. Restate connessi anche sui social!

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA Fonte