Hololens Ultime Notizie

Scott Kelly mostra la realtà aumentata delle Hololens in funzione nello spazio


A poche ore dalla pubblicazione dell’articolo nel quale vi abbiamo mostrato il funzionamento dei nuovi occhiali smart Hololens di Microsoft mediante due video esemplificativi – qui maggiori informazioni e i video sul dispositivo – ecco una nuova notizia che riguarda le interessanti lenti per la realtà aumentata. A quanto pare, l’astronauta Scott Kelly ha già avuto la possibilità di testare la realtà aumentata con le Hololens e lo avrebbe fatto direttamente nello spazio.

Kelly, infatti, ha pubblicato alcuni giorni fa un tweet – riportato a seguire – nel quale ha mostrato una sua foto che lo ritraeva mentre indossava gli Hololens, che, a giudicare dal “Wow” riportato nel tweet stesso, sono stati particolarmente apprezzati dall’astronauta.

 

Nel tweet Kelly riporta di aver eseguito il test con le Hololens nella stazione spaziale e non è di certo una novità vedere degli astronauti impegnati in orbita nelle più disparate attività (in passato li abbiamo visti cantare canzoni rock, eseguire rotazioni acrobatiche in assenza di gravità indossando i panni dei personaggi di Star Treck, ecc.).

La novità sta nella volontà di Kelly, cosciente o meno, di portare il tutto ad un livello successivo, ovvero sicuramente un livello più geek.

Microsoft Hololens nel Progetto Sidekick

L’esperimento dell’utilizzo delle Hololens nello spazio è stato denominato Progetto Sidekick ed è stato pensato per permettere all’astronauta di sfruttare le possibilità offerte dalla Realtà Aumentata per migliorare la comunicazione con gli operatori sulla terra e per utilizzare in modo più efficiente i dispositivi presenti nella stazione spaziale.

Per il momento Kelly non ha specificato in modo dettagliato com’è l’utilizzo del dispositivo e come lo stesso funziona, ma possiamo già dirci molto soddisfatti di poter osservare un’immagine che, molto probabilmente, segnerà l’inizio di nuove esperienze di “navigazione” nello spazio.

 

VIA