Nvidia Shield Controller

Nvidia Shield Controller: la FCC certifica un nuovo modello


L’evoluzione del gaming, in particolare da 5 anni a questa parte, ha evidenziato una svolta molto importante verso il settore mobile. Adesso, infatti, le software house sembrano preferire lo sviluppo di titoli per Android ed iOS, piuttosto che per PS4 o Xbox One e questo per il semplice fatto che gli introiti sono maggiori. Nvidia ha intuito già da tempo il manifestarsi di questa svolta ed infatti, oltre a continuare a sviluppare GPU per sistemi desktop, ha orientato il proprio processo evolutivo verso soluzioni differenti, come la Nvidia Shield Android TV, ovvero un set-top-box con sistema operativo di Google affiancato dallo Nvidia Shield Controller per l’utilizzo nel gaming.

La Nvidia Shield TV Box rappresenta al momento la console più potente che si possa acquistare per usufruire di tutti i giochi Android presenti sul Play Store (o almeno per quelli ottimizzati). Se all’hardware importante poi aggiungiamo anche una periferica di input molto familiare all’utente, come per l’appunto lo Nvidia Shield Controller, allora viene fuori la console da gaming perfetta.

A proposito dello Nvidia Shield Controller, in questi giorni la FCC (ente americano che si occupa delle telecomunicazioni) ha certificato un nuovo controller. Purtroppo dal database della FCC non apprendiamo molto su quali potrebbero essere le differenze con l’attuale modello ma, per fortuna, in Rete sono emerse anche delle indiscrezioni secondo le quali il nuovo accessorio mancherebbe del jack audio da 3,5 mm ed utilizzerebbe il protocollo Bluetooth per la comunicazione con la console, invece del WiFi Direct utilizzato attualmente.

Nvidia-Shield-Controller-FCC

Nvidia Shield Controller: un peggioramento per ridurre i costi?

Da queste poche informazioni possiamo presumere che il nuovo controller, invece di andare a migliorare l’esperienza utente, la potrebbe addirittura peggiorare. Forse Nvidia ha la necessità di abbassare il costo della periferica per tagliare il prezzo e aumentare le vendite? Lo scopriremo, probabilmente, nelle prossime settimane.

Ricordiamo, infatti, che un Nvidia Shield Controller al momento è in vendita a 59,99 euro su Amazon, ovvero un cartellino che, considerando che il costo dell’intero bundle (Nvidia Shield Android TV + Controller) è di 199,99 euro, risulta un po’ troppo elevato. Staremo a vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sul nostro nuovo canale dedicato alle offerte.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA