Optoma Ultime Notizie

Optoma lancia un suo visore wireless OSVR


All’appena conclusasi Game Developers Conference (GDC) di San Francisco, Optoma ha presentato piuttosto a sorpresa un suo Visore VR stand-alone, ovvero utilizzabile senza necessariamente l’ausilio di un PC o di uno smartphone.

Definiamo l’annuncio sorprendente in quanto l’azienda è conosciuta principalmente per i suoi videoproiettori e, in generali, sistemi home theater, ed è per questo che stupisce la presentazione di un Visore VR, dotato peraltro di caratteristiche molto interessanti.

Innanzitutto abbiamo un display AMOLED da 5,46 pollici con risoluzione FullHD, oltre ad una quasi inedita connettività wireless. Secondo quanto dichiarato da Optoma in fase di lancio, infatti, il visore sarà dotato di un sistema proprietario di trasmissione dati senza fili operante sui 2.4Ghz che, grazie ad un apposito dongle, permetterà lo streaming diretto dei contenuti.

Il campo di visualizzazione sarà un rispettabile 90 gradi e sul visore troveremo anche una porta USB. Ma uno degli aspetti più interessanti è sicuramente la compatibilità OSVR, ovvero l’ecosistema Open Source per il gaming virtuale che include partner del calibro di Razer, Ubisoft e Nvidia.

Inoltre, tale soluzione rappresenta sicuramente una scelta più economica in termini di hardware necessario per essere “VR Ready”, anche se bisognerà vedere se l’adozione della connettività senza fili premierà in termini di latenza.

Visore VR Optoma: disponibilità e prezzo

Siamo comunque ancora in una fase piuttosto primordiale nella realizzazione di questo visore, il quale non ha ancora né un nome ufficiale né, tantomeno, un prezzo di cartellino.

Vi informeremo non appena possibile. Restate connessi!

VIA