facebook

La società di ricerca Strategy Analytics ha pubblicato un report che rivela che, pur essendo ancora in testa nel settore Smartwatch, le vendite di Apple Watch hanno subito un calo (rispetto ad Android Wear) nel primo trimestre del 2016. Scopriamo i dettagli!

Android Wear guadagna quote di mercato su Apple Watch

Apple Watch, quindi, pur rimanendo lo smartwatch più popolare tra quelli presenti sul mercato, perde quote importanti rispetto ad Android Wear e, più precisamente, cala dal 63 al 52,4 % rispetto al trimestre precedente.

Nonostante non siano citati nel report, nel calo dell’Apple Watch potrebbero avere giocato un ruolo fondamentale anche gli smartwatch cinesi, non solo i cloni del dispositivo di Cupertino (come, ad esempio, l’Aiwatch A8 da 20 euro), ma anche le altre soluzioni, di recente più originali e decisamente migliorate nelle specifiche e nelle performance.

Ma torniamo al Report di Strategy Analytics, nel quale viene citata la crescente concorrenza di aziende come LG e Motorola e, quindi, dei dispositivi Android Wear lanciati dalle stesse.

[blockquote cite=”Neil Mawston, Direttore Esecutivo di Strategy Analytics” float=”left” align=”left”]Samsung ha spedito 0,6 milioni di smartwatches acquisendo il 14% di quota di mercato in tutto il mondo e la seconda posizione. Apple Watch e Samsung Gear sono modelli in espansione in decine di paesi, ma la concorrenza da parte di LG, Motorola e altri Brand appare essere in rapida crescita. [/blockquote]

android wear

Tuttavia, Apple continua ad avere un consistente vantaggio sugli altri competitors e, in generale, le spedizioni di smartwatch sono aumentate del 223% nei primi tre mesi del 2016 (4,2 milioni di unità totali rispetto alle 1,3 dello stesso periodo del 2015), ovvero un dato che conferma quanto affermiamo ormai quasi quotidianamente relativamente alla crescita di rilevanza di questo settore.

 

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

No more articles