facebook

Dopo la recensione dello Xiaomi Mini Speaker, eccovi una nuova prova riguardante una cassa bluetooth, questa volta  un dispositivo meno “ottimizzato” nelle dimensioni, ma che rientra comunque nella categoria dei “portatili”. Stiamo parlando dell’Aukey Speaker SK-M7, una soluzione molto interessante e caratterizzata da un’autonomia eccellente. Scoprite tutti i dettagli nella recensione che segue!

Recensione Aukey Speaker Bluetooth SK-M7

[header text=”Packaging e dotazione” subtext=”Completo | Voto 8″]

Questo slideshow richiede JavaScript.

La confezione di vendita dello speaker è, come di consueto per Aukey, realizzata in cartoncino riciclato e al suo interno troviamo, oltre all’Aukey Speaker SK-M7, quanto segue:

  • moschettone;
  • cavo AUX;
  • cavo USB-micro USB;
  • manuale utente e tagliandino di garanzia.

[header text=”Design e costruzione” subtext=”Particolare, ma… | Voto 8″]

Speaker Aukey

Rispetto ai classici speaker bluetooth presenti sul mercato, questo Aukey SK-M7 si caratterizza per una costruzione molto particolare. La classica plastica e/o alluminio è infatti sostituita dall’uso del silicone/gomma, una soluzione interessante e sicuramente vantaggiosa da alcuni punti di vista.

Speaker Aukey

Infatti, i vantaggi sono solo parziali, in quanto se da un lato si rileva una maggiore resistenza agli urti e un migliore grip generale dello speaker, dall’altro lo stesso tende a trattenere in modo eccessivo la polvere e, in generale, lo sporco.

N.B. E’ comunque possibile rimuovere il guscio in silicone, ma vi sconsigliamo di farlo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tuttavia, la soluzione adottata da Aukey risulta essere comunque premiante in termini di praticità nell’uso quotidiano, soprattutto quando si fruisce dell’altra particolarità dello speaker, ovvero l’aggancio mediante il moschettone in dotazione.

C’è da dire però che lo speaker non risulta essere la migliore soluzione sul mercato in termini di “portatilità” ed infatti le sue dimensioni sono di 20.5 x 6.5 x 6 mm, con un peso che arrivai ai 370 grammi.

Speaker Aukey

Dimensioni comunque importanti che sono giustificate dalla presenza di 2 Speaker (con al centro un mini-subwoofer passivo), protetti frontalmente da una griglia che nel nostro sample è di colore giallo (è in vendita anche una versione di colore nero).

Speaker Aukey

Posteriormente troviamo invece il tasto On/Off, gli ingressi Line IN, Line OUT e quello micro USB per la ricarica dello speaker.

Speaker Aukey

Superiormente è invece presente un taglio al centro della scocca che termina con un piccolo LED di stato bicolore (potrebbero anche essere 2 LED distinti, uno blu e uno rosso), grazie al quale sarà possibile visualizzare l’indicazione del pairing Bluetooth con il dispositivo sorgente e l’avvio della fase di ricarica.

A sinistra una stampa del logo Aukey, mentre a destra i tasti (anch’essi gommati), quello per la risposta alle chiamate e i vari pulsanti per la gestione della riproduzione, ovvero Play/Pause, Prossima Traccia/Traccia Precedente, questi ultimi con doppia funzione a seconda del tipo di pressione: singola pressione per avanzare o tornare indietro tra le tracce, pressione prolungata per gestire il volume.

Speaker Aukey

Infine, sulla base sono presenti quattro sporgenze arrotondate che fungono da piedini per offrire maggiore stabilità allo speaker.

[header text=”Qualità audio” subtext=”Nella media | Voto 6″]

Lo speaker oggetto di questa recensione per poter riprodurre audio necessità di una fonte esterna, la quale può essere quella fornita mediante il collegamento con il cavo AUX o, come negli utilizzi più comuni, quella di un dispositivo collegato via Bluetooth.

Speaker Aukey

A tal proposito ricordiamo che il dispositivo è dotato di Bluetooth 4.1, precisamente il chip CSR8635, un modulo a basso consumo energetico e con copertura massima fino a 10 metri senza ostacoli (in casa si arriva a circa 7 metri). Gli standard sono invece i classici A2DP, HFP ed HSP.

Passiamo all’analisi della qualità dell’audio riprodotto. Sull’Aukey Speaker SK-M7 troviamo una coppia di altoparlanti da 3W l’uno, con al centro un mini-subwoofer passivo. I due speaker garantiscono un suono potente, con un volume massimo leggermente superiore alla media dei prodotti rientranti nella stessa fascia di prezzo, ma con delle evidenti distorsioni armoniche quando si “spinge” troppo, soprattutto quando si agisce sull’equalizzazione e si porta al massimo (verso il massimo) l’asticella delle frequenze basse.

Frequenze che, relativamente al range, sono comunque ben riprodotte, pur con alcuni limiti nella corposità dei bassi e con degli alti che a volte sembrano un po’ piatti.

In generale il suono non è molto limpido, soprattutto a causa di un leggerissimo fruscio di sottofondo che tende a sporcare la riproduzione.

Grazie alla presenza di un microfono integrato lo speaker può essere utilizzato anche per le chiamate vocali. Da questo punto di vista non si rilevano problemi, sia nell’audio in entrata sia in quello in uscita.

Come visto in precedenza, sul bordo superiore è presente un tasto dedicato proprio alle chiamate, mediante il quale sarà possibile rispondervi con una semplice pressione o rifiutarle con una pressione prolungata.

[header text=”Batteria” subtext=”Ottima | Voto 9″]

Lo speaker Aukey SK-M7 è dotato di una batteria da 2600 mAh, un’unità che, secondo l’azienda, dovrebbe garantire un’autonomia pari a 14 ore di utilizzo continuo. Nei nostri test, pur non riuscendo a raggiungere tali risultati, abbiamo ottenuto una lusinghiera durata di 10 ore con uso a volume a circa il 75%. I tempi di ricarica da 0 a 100% sono invece di circa 3 ore e 45 minuti.

[header text=”Prezzo” subtext=”Buono con le offerte | Voto 6″]

Speaker Aukey

Lo speaker Aukey SK-M7 è sicuramente molto ben ottimizzato nei consumi e per questo è consigliato in particolare a chi è alla ricerca di una cassa portatile dalla buona autonomia. La qualità audio non è da primo della classe, ma, in generale, lo speaker può risultare molto interessante quando è posto in offerta su Amazon.

Attualmente è possibile acquistare lo speaker al prezzo di 27,99 euro (spedito da Amazon).

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offertee l’Arena delle Offerte Cina.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

No more articles