facebook

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di MIMO, uno dei primi wearable apparsi sul mercato per il monitoraggio della salute dei neonati, un dispositivo “indossabile” che, soprattutto per coloro che sono meno aperti all’innovazione tecnologica e che comunque tengono in considerazione gli eventuali rischi collegati alla stessa, potrebbe sembrare un po’ “invasivo” se attaccato al corpo di un bambino di pochi mesi. Oggi, invece, vi parliamo di Cocoon Cam, una soluzione che non necessita di wearable e che, quindi, esegue il monitoraggio del bambino a distanza. Scopriamo come funziona!

Cocoon Cam è un monitor di sorveglianza di ultima generazione che utilizza dei raggi infrarossi, la visione artificiale e l’apprendimento automatico per monitorare la salute del vostro bambino.

In particolare, la cam intelligente, senza l’ausilio di invasivi wearable, a circa 1 metro di distanza è in grado di monitorare presenza, posizione, temperatura della pelle, frequenza cardiaca e respiratoria del bambino.

Cocoon Cam

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo, in quanto vi basterà installare la cam e l’Applicazione, collegare il tutto e, da quel momento in poi, ricevere immagini video ed informazioni sul bambino direttamente sullo smartphone, sul quale potranno essere impostate anche delle notifiche personalizzate per determinati eventi, come, ad esempio, se si alza la temperatura corporea o se il piccolo sta dormendo in una posizione non corretta (ad esempio a pancia in giù).

Cocoon Cam è venduta a 299 dollari (circa 268 euro al cambio attuale) mentre il costo dell’abbonamento al software (App per smartphone Android e iOS) di Cocoon è di 9,99 dollari (circa 9 euro).

Cocoon Cam: utilizzo anche in campo medico

L’obiettivo dell’azienda è comunque più ambizioso e mira a non limitarsi al mercato consumer. Cocoon, infatti, potrebbe essere utilizzato nelle unità neonatali di terapia intensiva o comunque in generale in ambito medico.

Ancora una volta, quindi, la tecnologia cerca di farsi strada proponendo delle soluzioni che, essendo sempre meno invasive, provano ad offrire degli strumenti per migliorare la nostra vita e quella dei nostri cari.

Troverete maggiori informazioni su Cocoon Cam sul sito ufficiale dell’azienda.

No more articles