facebook

Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato un’interessante offerta per portare a casa il robot aspirapolvere Ilife V1 a soli 85 euro su Gearbest.com grazie ad un nostro codice sconto. Oggi, invece, dopo alcuni giorni di test vi proponiamo la nostra recensione.

Scopriamo insieme se si tratta di un valido aiutante per le faccende domestiche!

Ilife V1: le specifiche del robot aspirapolvere

ILIFE V1

Ilife V1 è il robot aspirapolvere più economico della compagnia e non dispone di particolari funzioni smart.

Non è possibile comandarlo a distanza, selezionare diverse modalità di pulizia e nemmeno farlo ricaricare in automatico.

Tuttavia, vi assicuriamo che l’assenza di funzioni smart non ne compromette assolutamente l’utilizzo, ma, anzi, lo rendo più semplice da utilizzare.

L’OBS All Terrain Detection system permette ad Ilife V1 di riconoscere la presenza di eventuali ostacoli e gradini, evitando cadute e collisioni che potrebbero danneggiarlo. Il test “anti caduta” è stato superato perfettamente.

Ilife V1 è in grado di pulire legno, tappeti, piastrelle e linoleum.

L’azienda ne sconsiglia l’utilizzo su superficie troppo scure che potrebbero condizionare il sensore di dislivello del robot, facendolo lavorare con minor precisione.

Non è possibile utilizzarlo su superficie bagnate, in quanto la presenza di liquidi potrebbero danneggiarne i circuiti interni.

I 500 pa di potenza di aspirazione sono più che sufficienti per aspirare la sporcizia che si annida anche negli angoli più remoti della casa.

La sporcizia raccolta da Ilife V1 si deposita in un pratico contenitore da 0,3 litri e viene filtrata attraverso un filtro Hepa.

[header text=”Packaging e dotazione” subtext=”Più che buoni | Voto 7″]

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il box di vendita, dall’elegante colorazione bianca, ha al suo interno un contenitore in cartone pressato con la funzione di mantenere saldamente fermi Ilife V1 e i suoi accessori durante il trasporto.

La dotazione è più che soddisfacente ed è composta da:

  • Ilife V1;
  • l’adattatore a muro europeo per la ricarica;
  • 4 filtri Hepa di ricambio (oltre a quello già in dotazione nell’aspirapolvere);
  • 2 spazzole laterali di ricambio (oltre a quelle già montate);
  • una spazzola per la pulizia del robot;
  • un completo manuale utente multilingua anche in italiano.

Non sono presenti telecomandi, muri virtuali e basette di ricarica (quest’ultima acquistabile a parte a circa 10 euro su Gearbest).

[header text=”Design e costruzione” subtext=”Ottima costruzione, ma il colore? | Voto 7″]

ILIFE V1

Nonostante la natura low-cost del prodotto, Ilife V1 è stato realizzato con cura e materiali di ottima qualità che ne garantiranno, probabilmente, la longevità.

Il voto è stato abbassato a 7 esclusivamente per la colorazione bianca che caratterizza il robot.

Nonostante si tratti di un colore molto gradevole alla vista, infatti, lo abbiamo trovato poco “pratico”, visto che potrebbe sporcarsi facilmente trattandosi di un dispositivo atto alla pulizia.

ILIFE V1

La parte superiore di Ilife V1 può essere aperta con una semplice pressione sul coperchio centrale che copre il contenitore per la sporcizia raccolta, molto facile da estrarre e svuotare.

Di fronte al coperchio troviamo il pulsante di avvio della pulizia che funge anche da indicatore luminoso per segnalare lo stato dell’aspirapolvere.

ILIFE V1

Il tasto per l’accensione e lo spegnimento è situato lateralmente ed è affiancato dalla porta di ricarica per il caricabatterie a muro in dotazione.

ILIFE V1

Sul lato inferiore troviamo invece le ruote gommate, le spazzole rotanti, la “bocchetta” per l’aspirazione e i pin per la ricarica del dispositivo tramite la basetta di ricarica (venduta separatamente e non strettamente necessaria).

ILIFE V1

Nel caso voleste acquistare la suddetta base di ricarica tenete in considerazione che dovrete riporvi il robot manualmente, in quanto Ilife V1 non ha la funzione di autoricarica.

Frontalmente troviamo un bumper dotato di sensori di prossimità che consentono al robot di non rovinarsi in caso di collisioni con muri e mobili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’altezza di 7 cm, il diametro di 30 cm e il peso di soli 2 Kg consentono all’utente un facile trasporto del robot da una stanza all’altra e riducono la fatica che avremmo nel riporre un aspirapolvere tradizionale.

[header text=”Usabilità” subtext=”Quasi ottima | Voto 7″]

ILIFE V1

Come anticipato poco sopra, l’utilizzo di Ilife V1 è davvero semplice in quanto non sono disponibili particolari funzioni smart.

Per avviare la pulizia è sufficiente premere il pulsante clean che si illumina di verde, rosso e arancione per segnalare i diversi stati del robot.

Ilife V1: significato della spia luminosa:

  • Luce arancione lampeggiante: in carica;
  • luce verde fissa: ricarica completa (quando è in carica) e modalità pulizia attivata;
  • luce arancione fissa: batteria scarica;
  • luce rossa: errore.

In caso di errore vi invitiamo a controllare le possibili cause nel manuale dove vengono elencate le soluzione per ripristinare il corretto funzionamento del robot aspirapolvere.

Durante il nostro periodo di prova la luce è diventata rossa solo una volta ed è stato sufficiente pulire il filtro Hepa per far ripartire Ilife V1.

ILIFE V1

Nel caso terminaste i filtri non preoccupatevi perché è possibile acquistarli separatamente direttamente su Gearbest.com a 2.15 euro a filtro (prezzo in offerta al momento della pubblicazione della recensione).

La società ne consiglia la pulizia dopo ogni utilizzo e la sostituzione dopo un mese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La potenza di aspirazione di Ilife V1 ci ha stupiti in positivo, visto che il robot è stato in grado di pulire la stanza aspirando polvere, briciole e capelli.

ILIFE V1

Un difetto che dobbiamo segnalare è che i capelli lunghi (così come i peli di cane e gatto) possono arrotolarsi intorno alle spazzole laterali, le quali rimangono comunque in funzione senza bloccarsi.

ILIFE V1

Un limite di tutti gli aspirapolvere robot è dato dalle loro dimensioni perché potrebbero non raggiungere alcuni angoli della casa ostacolate da mobili.

Vi sconsigliamo di lasciare cavi per terra perché il robot potrebbe rimanere bloccato o far cadere il dispositivo collegato.

Ilife V1 inoltre non va d’accordo con oggetti troppo leggeri che potremmo lasciare per terra, come, ad esempio, un ventilatore, finendo a spingerli per tutta la stanza o facendoli cadere.

ILIFE V1

Il rumore emesso da Ilife V1 non supera i 65 decibel, un valore che non lo rende silenziosissimo, ma nemmeno fastidioso come un aspirapolvere tradizionale.

[header text=”Autonomia” subtext=”Ottima | Voto 8″]

ILIFE V1

L’autonomia offerta dalla batteria da 2600 mAh consente un utilizzo di un massimo di 2 ore, superando i 90 minuti dichiarati dal produttore, mentre la ricarica completa impiega 4 ore.

Trattandosi di un prodotto low-cost riteniamo che la durata della batteria sia più che accettabile, soprattutto se, appunto, rapportata al prezzo.

[header text=”Prezzo” subtext=”Ottimo | Voto 8 “]

Potete portarvi a casa Ilife V1 a soli 85 euro grazie al CODICE SCONTO ILIFEV1.

Prima di inserire il coupon sarà necessario eseguire il login a Gearbest, mentre per la spedizione vi consigliamo di selezionare l’opzione Priority Line “Italy Express”.

A chi è consigliato l’acquisto di Ilife V1?

A tutti quelli che non hanno abbastanza tempo, o semplicemente voglia, di passare l’aspirapolvere in casa e necessitano un aiuto per farlo.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offerte e l’Arena delle Offerte Cina.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

No more articles