facebook

La presenza di mine anti-uomo è un’emergenza umanitaria che riguarda circa 60 Paesi e che miete centinaia di vittime ogni anno, non solo in quei territori ancora in guerra, ma anche in zone dove, nonostante gli scontri siano finiti, continuano ad essere presenti numerosi campi minati “dimenticati” e non segnalati, eredità delle violenze passate. Mine Kafon Drone è un interessante progetto che potrebbe fare la differenza, scopriamo di più.

Come ricorda la pagina Kickstarter dedicata al Mine Kafon Drone, a causa delle mine anti-uomo muoiono circa 10 persone al giorno tra civili (la maggior parte delle vittime), militari e personale addetto al disinnesco delle stesse.

Massoud e Mahmud Hassani sono gli sviluppatori dietro al progetto, i quali, originari di Qasaba un piccolo centro nei pressi di Kabul in Afghanistan, hanno scoperto gli orrori della guerra in tenera età; le terribili esperienze hanno spinto i due fratelli a studiare una soluzione sicura e veloce per la bonifica dei campi minati, così è nato il Mine Kafon Drone.

Mine Kafon Drone

Il drone è dotato di tre accessori, tre “braccia” interscambiabili, ognuna adibita ad un compito preciso. Tramite il primo strumento il velivolo mappa la zona per rilevare i campi a rischio, con il secondo individua le mine nascoste sotto terra ed attraverso il terzo, un braccio robotico, il drone lascia cadere sulla bomba un piccolo detonatore che poi sarà fatto esplodere tramite un timer.

Mine Kafon Drone

Nonostante siano necessari più viaggi per sostituire i vari accessori, il processo di disinnesco è 20 volte più veloce rispetto alle tecniche usate attualmente, 200 volte più economico, oltre che naturalmente molto più sicuro visto che non prevede un contatto diretto tra l’uomo e le mine.

Mine Kafon Drone: arriva il drone che neutralizza le mine anti-uomo

Con i metodi classici sarebbero necessari circa 1.100 anni per rimuovere tutte le mine presenti nel mondo con dispendio di denaro e vite umane e animali, grazie al drone dei fratelli Hassani l’obiettivo potrebbe essere raggiunto in soli 10 anni.

Attualmente Mine Kafon Drone è un progetto per il quale gli sviluppatori hanno avviato una campagna di crowdfunding su Kickstarter tramite la quale è possibile contribuire con un importo minimo di 5 euro, nel caso in cui voleste saperne di più sul progetto ed eventualmente partecipare alla raccolta fondi per questa nobile causa vi suggeriamo di visitare la pagina dedicata

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social e sul nostro nuovo canale Telegram.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

No more articles