facebook

Mentre gli oggetti tecnologici sembrano essere progettati per seguire sempre di più le tendenze della moda, quest’ultima continua a subire delle ibridazioni con il settore Hi-Tech, come nel caso dei Leggings Smart dei quali vi abbiamo parlato alcuni giorni fa. In questo panorama di dinamica ibridazione tra moda e tecnologia potrebbe mai un’azienda come Qualcomm restare a guardare? Probabilmente no ed è anche per questo motivo che sono nati i Qualcomm Smart Leggings! Scopriamo di cosa si tratta!

Leggi anche: Cerca leggings smart Leggings smart: prossima frontiera del running intelligente?

Qualcomm è sicuramente un nome altisonante all’interno del settore tecnologico, con particolare riferimento a quello degli smartphone. Tuttavvia, se già il lancio della piattaforma Snapdragon Wear 2100 per indossabili aveva lasciato intuire l’interesse dell’azienda per questo fermente settore, la presentazione di un capo di abbigliamento intelligente, come sono appunto dei Leggings Smart, non è altro che una conferma.

I Qualcomm Smart Leggings sono stati lanciati nell’ambito dell’utlimo Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Scopriamo come sono stai realizzati!

Qualcomm Smart Leggings: le caratteristiche

L’utilizzo principale per cui sono stati concepiti i Leggings intelligenti di Qualcomm è relativo al mondo del calcio. In tale ambito, infatti, i cinque sensori posizionati su caviglia, ginocchio e base della spina dorsale, raccoglieranno dei dati sull’atleta, inviandoli poi, mediante connessione Bluetooth, ad uno smartphone associato con App di Companion.

Questi dati, inviati in tempo reale, daranno la possibilità sia agli allenatori che ai giocatori stessi di monitorare la postura e il posizionamento in campo, offrendo così la possibilità al Mister di eseguire dei cambiamenti tempestivi e, in generale, prendere decisioni migliori.

I leggings, inoltre, che saranno lavabili come un normale capo di abbigliamento, rileveranno anche i dati biometrici, come frequenza cardiaca e respirazione.

Qualcomm Smart Leggings

Il Chip di cui saranno dotati questi leggings è ovviamente il Qualcomm Snapdragon Wear 2100, ovvero un processore dotato di connettività LTE, mentre per la realizzazione del capo di abbigliamento è stata siglata una partnership con AIQ.

I Qualcomm Smart Leggings nascono per essere utilizzati nel mondo del calcio, ma, ovviamente, nulla vieta che gli stessi possano essere impiegati anche in altre discipline.

Cosa ne pensate di questo genere di dispositivi? Li trovate utili?

Seguiteci anche sui social per non perdere le prossime notizie:

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

VIA

No more articles