facebook

Il prodotto di cui parliamo oggi è l’Azdome A305 Dashcam, uno degli strumenti che sempre più spesso vengono utilizzati da tassisti, autotrasportatori e da tutti coloro che passino molte ore su un mezzo di trasporto. Sono tantissimi i video su Youtube che testimoniano incidenti o avvenimenti più o meno rilevanti, proprio grazie alla presenza di queste telecamere posizionate all’interno dell’abitacolo di qualche automobile. Ne esistono di diversi tipi e forme: da quelli integrati nello specchietto retrovisore con doppia visuale, sia anteriore che posteriore, a quelli da applicare sul parabrezza, con ripresa verso l’esterno. Ed è sull’ultimo modello citato che verterà la nostra recensione.

RECENSIONE Azdome A305 Dashcam | L’amico di ogni automobilista

Unboxing

La confezione di vendita ritrae il prodotto ed alcune caratteristiche principali, come la possibilità di connettersi tramite rete Wi-Fi al nostro smartphone. All’interno troviamo:

  • Car Camcorder;
  • cavo USB / miniUSB per la ricarica del dispositivo;
  • due placchette adesive;
  • manuale d’istruzioni in lingua inglese e cinese;
  • supporto con ventosa per il parabrezza;
  • caricatore per auto da collegare all’accendisigari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Design e Materiali

L’Azdome A305 è interamente realizzato in plastica di bassa qualità. A livello costruttivo è ben assemblato, pur restituendo la sensazione che possa rompersi facilmente dopo una caduta. Nel nostro caso, il sample ricevuto presentava un piccolo difetto: l’incavo che permette di collegare l’oggetto al suo supporto era inizialmente bloccato, a causa degli scarti della plastica che non lasciavano scorrere il perno centrale. Ci siamo aiutati, quindi, con un taglierino per rimuovere la parte eccedente e fissare al meglio la dashcam.

Car Camcorder

Nella parte frontale troviamo disposti 5 tasti utili ad interfacciarsi con il sistema, per dovere di cronaca molto semplice ed intuitivo. Sopra di essi è stato posizionato uno schermo LCD da 2.4 pollici di diagonale con risoluzione 432 x 240 pixel. Poco più in alto, sulla destra, è presente il microfono principale mentre sul fronte sinistro si trova lo speaker.

Car Camcorder

Sul lato sinistro sono presenti lo slot per l’inserimento di una micro SD fino ad un massimo di 64 GB, tre LED di stato ed il tasto Power. Sulla destra sono stati posizionati, invece, l’ingresso AV, il Reset e la porta miniUSB.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Posteriormente, oltre alle parti per il fissaggio del supporto, è presente la fotocamera con sensore Sony da 2 mega-pixels ed apertura f/1.8, capace di registrare ad una qualità massima in Full HD a 30 fps.

Car Camcorder

Interfaccia

Il sistema software che guida l’Azdome A305 è, come già detto, semplice ed intuitivo. Il chipset utilizzato è un Novatek Nt96658, più che sufficiente per gestire tutte le operazioni presenti. Una volta acceso ci troveremo di fronte alla schermata principale, dove cliccando su “OK” avvieremo la registrazione. Per modificare tutte le impostazioni sarà necessario cliccare sull’ultimo tasto destro, aprendo l’intero menù.

Car Camcorder

Il livello di personalizzazione è molto elevato, potendo decidere in quale formato registrare, con quale qualità, se attivare o meno l’assistente di parcheggio, l’esposizione desiderata, la lingua da applicare all’interfaccia, l’attivazione o meno dell’audio e tanti altri parametri.

Per  tra le varie voci bisogna utilizzare i due tasti muniti di freccette, ai lati del tasto centrale “OK”. Con il tasto sinistro “M” possono essere variate le modalità del device, passando dalla funzione ripresa a quella fotografica, per arrivare alla galleria dove vengono salvate tutte le foto e i video  registrati.

Car Camcorder

Il device è dotato anche di connessione Wi-Fi, con modulo 802.11 b/g/n, che permette di collegarsi al nostro smartphone, previa installazione diLerccenker. Quest’ultima è un’app che gestisce le impostazioni viste precedentemente, sul nostro smartphone. Sullo schermo del telefono vedremo in diretta quello che la dashcam sta registrando in quel momento, potendo modificare in remoto tutti i parametri già citati.

Car Camcorder

Qualità foto / video

Questo prodotto è stato sviluppato principalmente per generare video, essendo dotato anche di una visione grandangolare a 170°. Le caratteristiche del sensore le abbiamo anticipate precedentemente, senza soffermarci sulla qualità dei risultati. In quanto a questo punto possiamo dire che, per il prodotto che stiamo considerando, la qualità è buona.

Car Camcorder

Nonostante con l’auto sia passato anche in punti abbastanza sconnessi non ne ha risentito, offrendo immagini stabili ed abbastanza nitide. Questa camera è dotata, infatti, anche di un G-sensor. In condizioni difficili di luce tende a sovraesporre verso le parti con tanta luce, riuscendo comunque ad offrire un’immagine della strada  soddisfacente. Nella parte fotografica la qualità è praticamente identica sotto ogni aspetto.

Vi è la possibilità di registrare anche in loop e di interrompere ad intervalli stabiliti una registrazione per farne partire subito dopo un’altra. Durante il tragitto lo schermo può essere tenuto spento per risparmiare batteria, continuando comunque a registrare. Il fissaggio del supporto sul parabrezza è semplice e conferisce molta stabilità.

Autonomia

Riguardo all’autonomia, è possibile tenere l’Azdome A305 collegata all’accendisigari e non pensarci. In più, è presente una batteria integrata di riserva da 300 mAh, la quale fornisce una carica di emergenza di circa 15 minuti.

Conclusioni

In quanto a qualità fotografica, l’Azdome A305 ci ha lasciato più che soddisfatti, risultando ideale per il tipo di scopo per cui è stata pensata. A livello costruttivo si poteva fare qualcosa di più, magari utilizzando plastiche più solide. Ma è pur sempre un oggetto che deve rimanere per lo più in auto, lontano dai pericoli dell’ambiente esterno.

L’Azdome A305 è disponibile all’acquisto tramite Amazon Italia ad un prezzo di 54,98 euro, con spedizione da parte di Amazon.

No more articles