facebook

Non è di certo una novità assoluta leggere di capi di abbigliamento smart o oggetti che, come smartwatch e smartband, sono in grado di raccogliere dati riguardo il nostro stato di salute. E’ abbastanza insolito, invece, sentir parlare di un reggiseno Smart che addirittura è in grado di segnalare in tempo l’insorgere di un tumore al seno. Scoprite di più nell’articolo!

Secondo quanto è possibile leggere da un rapporto della Universidad Nacional de Colombia, un gruppo di scienziati è di recente impegnato nella realizzazione di un reggiseno intelligente dotato di sensori per la rilevazione del cancro al seno. Avete letto bene, il reggiseno non più solo come indumento intimo “necessario” o come strumento di sensualità, ma come possibilità di prevenzione della malattia che fa più paura.

Reggiseno Smart: su cosa si basa?

Il concetto alla base della realizzazione del reggiseno smart è molto semplice e si basa sulla consapevolezza che quando nelle ghiandole mammarie si formano delle cellule maligne, l’organismo pompa in quella zona più sangue, facendo aumentare conseguentemente la temperatura.

Ed è così che funziona il reggiseno intelligente, ovvero rileva i cambiamenti di temperatura improvvisi e anomali, per segnalare precocemente e nella sua fase iniziale un possibile cancro al seno. Ovviamente tali dati saranno elaborati da uno specifico algoritmo, che, probabilmente, lavorerà in abbinata con un’App per Android e iOS.

Purtroppo il reggiseno è ancora in fase di test e non sappiamo quando sarà disponibile sul mercato e a che prezzo. Tuttavia, i ricercatori tengono a precisare che lo stesso sarà molto accessibile.

Ovviamente vi aggiorneremo non appena ci saranno novità. Continuate a seguirci anche sui Social per non perdere le prossime notizie!

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

 

VIA

No more articles