facebook

Quante volte vi è capitato di simulare con le mani i colpi della batteria del brano musicale che stavate ascoltando? Probabilmente molte e questo perché la musica, il ritmo è un aspetto molto importante nella vita di quasi tutti gli individui. Molto presto quelle azioni apparentemente senza senso di battere le mani sul manubrio dell’automobile, su una tazza rovesciata, ecc. potrebbero prendere vita e trasformarsi in note musicali grazie a Remidi T8!

Remidi T8: il primo strumento midi indossabile

Remidi è una nuova start-up che sta proponendo su Kickstarter il suo controller midi wearable, un dispositivo che assume le fattezze di un semplice guanto (più un wristband controller).

Il Remidi T8, infatti, non è altro un guanto realizzato con un tessuto spandex traspirante, molto simile a quello utilizzato dai nuotatori, che, grazie alla sensibilità ad otto diverse pressioni (3 nel palmo + le 5 dita), vi permetterà di riprodurre il suono di un pianoforte, di una batteria, percussioni o qualsiasi altro strumento presente nell’ampia libreria dei campioni, switchabili peraltro con una semplice torsione del polso.

Come accade nelle sessioni reali, anche con il T8 la lunghezza e la pressione esercitata con la mano determineranno l’intensità e la durata del suono, suono che sarà creato in tempo reale dal PC collegato e dal sintetizzatore che elaborerà i movimenti.

Remidi T8

Il Remidi T8 è quindi un MIDI controller che funziona principalmente collegato ad un PC, ma il device può essere sfruttato anche mediante un’App per smartphone, grazie alla quale sarà possibile registrare le proprie composizioni anche “on-the-go”.

Il dispositivo è dotato di una batteria da 110 mAh che garantisce dalle 5 alle 7 ore di utilizzo e che può essere ricaricata mediante connessione USB standard.

Su Kickstarter è attualmente attiva una campagna per la realizzazione di Remidi T8 che ha già raggiunto la somma di circa 114.000 dollari, ovvero più del doppio dell’obiettivo iniziale.

Il prezzo dei guanti sarà di 230 dollari per un singolo guanto o 400 per la coppia. La campagna si conclude il 18 di questo mese e i guanti saranno disponibili a partire da settembre 2016.

A seguire un video esemplificativo del funzionamento dei Remidi T8.

No more articles