facebook

Mentre siamo in attesa del lancio da parte dei big del settore dei prossimi headset per la realtà virtuale (HTC, Oculus e, a seguire, Sony), in vista di un possibile (e oneroso) acquisto, potreste portarvi avanti “con il lavoro” e testare le capacità del vostro PC. Come? Grazie allo SteamVR Performance Test!

A pochi giorni dall’inizio dei pre-ordini (saranno avviati il 29 Febbraio) per l’HTC Vive, infatti, grazie al tool realizzato da Valve sarà possibile scoprire se il proprio PC è VR Ready o se, al contrario, sarà necessaria una spesa decisamente molto più onerosa per potersi immergere nella realtà virtuale.

Lo SteamVR Performance Test è stato rilasciato ieri (22 Febbraio) e permette di misurare le capacità di rendering di sistema mediante una sequenza video di circa 2 minuti (video a seguire), durante la quale saranno raccolti i dati necessari a misurare se il sistema è in grado di far girare contenuti a 90fps e se l’esecuzione dei contenuti VR potrà avvenire con la giusta (e consigliata) fedeltà visiva.

Qui è possibile scaricare ed eseguire il test. Sulla pagina di download sono riportati anche i requisiti di sistema consigliati, ovvero:

  • OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, or Windows 10;
  • Processore: Intel® i5-4590 / AMD FX 8350 o superiore;
  • Memoria: 4GB di memoria RAM;
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce® GTX 970 / AMD Radeon™ R9 290 o superiore.

Abbiamo eseguito il test con un PC dotato di una configurazione “media” ed il risultato (riportato nello screenshot che segue) conferma la necessità di un hardware idoneo.

SteamVR Performance Test

SteamVR Performance Test: video test

No more articles