facebook

Le applicazioni collegate alla Realtà Virtuale promettono l’offerta di una sensazione di immersione mai provata prima, anche se permangono alcuni limiti naturali all’utilizzo di queste tecnologie mediante i “semplici” Visori VR. Infatti, mettendo da parte l’eventuale intervento dell’immaginazione, che fine fanno le sensazioni tattili? Con VicoVR è stato fatto un grosso passo in avanti in tal senso grazie ad una soluzione simile alla Kinect, ma utilizzabile senza il supporto di un PC o di una console. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Leggi anche: Guida: come entrare nella Realtà Virtuale con meno di 10 euro!

VicoVR: Full body tracking per la Realtà Virtuale!

VicoVR

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’azienda, infatti, VicoVR è un dispositivo wireless che, senza la necessità di indossare sensori o altri device “localizzatori” e senza l’ausilio di un PC o di una console, è in grado di mappare e permettere l’utilizzo di tutto il corpo all’interno dell’esperienza di gioco VR.

L’esclusivo sensore di cui è dotato il dispositivo (una sorta di Kinect) è in grado di rilevare 19 articolazioni del corpo, rendendo così VicoVR perfetta per le applicazioni VR che richiedono un monitoraggio “Full Body” e il controllo delle gesture. Quest’ultimo avverrà anche grazie alla presenza di un Air Mouse che sarà impugnato dall’utente.

Ovviamente sono stati previsti dei sistemi di sicurezza, come, ad esempio, una “zona sicura” per evitare possibili collisioni con oggetti e persone durante l’utilizzo del device.

VicoVR

L’utilizzo di VicoVR sarà molto semplice ed infatti basterà scaricare l’App di Companion (per Android o iOS) ed inserire il dispositivo all’interno del Visore.

VicoVR

Al momento della spedizione di VicoVR saranno già disponibili dei giochi (sia per Android che per iOS) con piena compatibilità con il dispositivo e caratterizzati da Full Body Tracking.

VicoVR: data di lancio e prezzo

Per il momento non è chiara la data ufficiale di lancio ed il prezzo che sarà praticato per VicoVR. Sul sito ufficiale dell’azienda è attivo un countdown (che riporta meno di 13 giorni) sul quale è possibile eseguire l’accesso (anche mediante Facebook) per ricevere una notifica di disponibilità. E’ attivo, inoltre, anche una sorta di contest che, mediante le classiche azioni Social (Like, Share, ecc.) vi permetterà di ottenere uno sconto sul futuro acquisto di VicoVR.

Cosa ne pensate di questo dispositivo? Fatecelo sapere utilizzando il box commenti in basso!

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

Ecco un video di presentazione di VicoVR

 

No more articles