facebook

Xiaomi Mi Bluetooth Speaker 2. Oggi abbiamo in prova per voi lettori il nuovo elegantissimo speaker bluetooth Xiaomi, reperibile su Gearbest.com a partire da 20,51 euro.

Nonostante il suo prezzo che lo colloca nella fascia low-cost, Xiaomi come al solito è stata in grado di sfornare uno speaker dal design unico e minimale. Scopriamo subito come è andata!

Recensione Xiaomi Mi Bluetooth Speaker 2

[header text=”Packaging e dotazione” subtext=”Minimalista ma protettivo  | Voto 7″]

Questo slideshow richiede JavaScript.

La confezione di vendita è bianca con una trama a puntini grigi sulla parte superiore e al suo interno presenta un supporto protettivo per garantire la protezione dello speaker.

Il suo contenuto è composto dallo speaker, un anello di silicone (che permette di non azionarlo accidentalmente durante il trasporto) e dal manuale utente, quest’ultimo purtroppo esclusivamente in lingua cinese.

[header text=”Design e costruzione” subtext=”Un oggetto di arredo | Voto 9″]

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il design dello speaker e i materiali utilizzati sono di una qualità strabiliante considerato il prezzo di vendita. Il voto è di 9 punti perché al primo impatto siamo rimasti spaesati dall’assenza di tasti visibili.

Per accendere la cassa, infatti, è necessario premere sulla parte superiore che racchiude il driver e un microfono sotto un rivestimento in stoffa, mentre per regolarne il volume è sufficiente ruotarla.

La forma circolare e l’ottima qualità costruttiva donano allo speaker un aspetto da oggetto di arredamento, dando un tocco di stile in più alla nostra casa.

La cassa, in alluminio CNC e plastica, misura 6 x 6 x 9.33 cm e pesa circa 260 grammi.

Nella parte bassa posteriore è presente una porta micro USB per la ricarica, mentre sul fronte è collocato un LED che lampeggia in blu durante l’ascolto e si illumina di rosso allo spegnimento.

La base dello speaker è in gomma e presenta il logo dell’azienda, delle iscrizioni in lingua cinese e le dovute certificazioni cinesi.

[header text=”Qualità audio” subtext=”Sufficiente | Voto 6″]

Xiaomi Mi Bluetooth 4.1 Speaker 2

Il volume restituito dal driver da 5 watt non è altissimo, tutto sommato buono per un utilizzo casalingo, ma ne sconsigliamo l’ascolto in luoghi rumorosi.

Purtroppo la qualità dell’audio non è tra le migliori invece. Le frequenze medie sono decisamente sotto tono e vengono offuscate da quelle alte, che risultano non abbastanza taglienti. I bassi invece sono secchi e mancano di corposità.

Il range di trasmissione del bluetooth è abbastanza deludente e arriva a soli 5 metri nella nostra prova con un Galaxy Tab S2.

Al momento del pairing con lo smartphone lo speaker trasmette una voce in cinese, che ci avverte sullo stato di connessione, ovviamente incomprensibile per noi italiani.

In vivavoce l’audio in uscita risulta chiaro, mentre dalla parte della chiamata si sente un effetto di lontananza.

[header text=”Batteria” subtext=”Strabiliante | Voto 10″]

In quanto ad autonomia Xiaomi è riuscita davvero a stupirci, meritando un 10 pieno.

Infatti siamo riusciti a scaricare la batteria in dotazione (1200 mAh 3.7V) solo dopo 24 ore di utilizzo (con un volume in uscita tra il 60 e il 75%) e circa 5 ore di stand by.

Prima di scaricarsi del tutto lo speaker avvisa l’utente della bassa autonomia residua con un segnale acustico e il cambio della colorazione del LED in rosso.

[header text=”Prezzo” subtext=”Buono | Voto 8″]

Xiaomi Mi Bluetooth 4.1 Speaker 2

A chi è consigliato l’acquisto? Certamente non ad un audiofilo. Ma se siete in cerca di uno speaker economico dal design elegante e raffinato e non avete grosse pretese sulla qualità audio, procedete tranquillamente all’acquisto.

Lo speaker è comunque PROMOSSO, seppure non a pieni voti.

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker 2, al momento della recensione, è reperibile su Gearbest.com a 20,51 euro per il modello in colorazione bianca. Mentre per quella nera bisogna spendere 23.25 euro.

UPDATE 14.10.2016: disponibili dei coupon per l’acquisto

Coupon per la variante bianco a 16,18 euro: mispeakerg
Da usare qui: http://bit.ly/2dqVBCy

Coupon per la variante nero a 18,88 euro: miaspeake
Da usare qui: http://bit.ly/2dgDBgK

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offertee l’Arena delle Offerte Cina.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

No more articles