facebook

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth. Ecco la nostra prova del nuovo e ridottissimo speaker Xiaomi, un ulteriore esempio di come l’azienda sia in grado di curare con attenzione i dettagli anche nel caso di dispositivi “non di primo piano” e comunque rientranti nella fascia di prezzo low-cost.

Lo speaker che analizzeremo in questa recensione, infatti, è attualmente reperibile in offerta su Gearbest.com al prezzo di 11,91 euro.

Recensione Xiaomi Mini Speaker Bluetooth

[header text=”Packaging e dotazione” subtext=”Minimalista | Voto 6″]

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth

La confezione di vendita dello speaker è, come di consueto per Xiaomi, decisamente minimal, priva di fronzoli e con una dominanza del colore bianco. Altrettanto minimalista anche il contenuto, ridotto al solo speaker accompagnato da un brevissimo manuale utente.

[header text=”Design e costruzione” subtext=”La perfezione | Voto 10″]

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non c’è più da stupirsi se quando parliamo della qualità costruttiva dei prodotti Xiaomi utilizziamo molto spesso dei termini piuttosto positivi e non fa di certo eccezione questo speaker, un piccolo oggetto dalla scocca realizzata in alluminio CNC dalle dimensioni di 5 x 5 x 2,5 cm (peso di 60 grammi circa) e assolutamente privo di imperfezioni.

Nonostante le dimensioni ridotte, non manca la cura dei dettagli, rilevabile soprattutto nella dotazione (nella parte bassa dello speaker) di una base in gomma, utile a tenere ben salda la cassa sulla superficie di appoggio. Sul fondo troviamo anche l’ingresso micro USB per la ricarica e il tasto di accensione, oltre all’utile microfono, accompagnato da alcune note relative alle certificazioni del device.

Lateralmente, infine, è possibile osservare un piccolo incavo, probabilmente utile all’inserimento di un laccetto (non in dotazione) per il trasporto dello speaker.

[header text=”Qualità audio” subtext=”Sorprendente | Voto 9″]

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth

9 è un voto molto alto, che però va valutato considerando quanto questo piccolo aggeggino riesce a stupire nell’ottimo rapporto dimensioni/performance. E’ assolutamente sorprendente poter rilevare un volume di riproduzione piuttosto alto e quasi mai tendente alla distorsione armonica. Equilibrate tutte le frequenze, anche se (era prevedibile) la principale pecca è rilevabile nei bassi, poco profondi e decisamente sotto tono. In generale, lo Xiaomi Mi Speaker Bluetooth è comunque assolutamente promosso.

Mediante lo speaker è possibile riprodurre i brani presenti su altri dispositivi associabili in pairing grazie alla connettività Bluetooth 4.0. Il range di trasmissione, secondo quanto dichiarato dall’azienda, raggiunge un massimo di 7 metri senza ostacoli, mentre in casa (con dei muri nel mezzo) il valore è destinato a calare drasticamente.

La presenza di un microfono garantisce di utilizzare lo speaker anche come cassa vivavoce per le chiamate vocali, anche se l’infelice posizionamento nella parte inferiore pregiudica la qualità audio in uscita.

[header text=”Batteria” subtext=”Buona | Voto 8″]

Le dimensioni ridotte non hanno ovviamente permesso a Xiaomi di inserire nel suo nuovo mini speaker una batteria molto generosa. L’unità in dotazione è infatti una 300mAh 5V, con capacità di ricarica da 0 a 100% in circa 1 ora e tempo di riproduzione (con volume medio) di circa 3 ore e 45 minuti. Sufficiente per una giornata al mare.

[header text=”Prezzo” subtext=”Con queste dimensioni non c’è di meglio | Voto 10″]

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth

Se siete intenzionati ad acquistare uno speaker e siete orientati su una soluzione ultra-portatile ed economica, bene, la vostra ricerca è giunta al termine. Il Mini Speaker di Xiaomi è ciò che fa per voi. Una piccola cassa portatile (addirittura tascabile), che garantisce delle perfomance audio assolutamente sorprendenti e che è disponibile ad un prezzo assolutamente concorrenziale. PROMOSSA.

Lo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth è attualmente reperibile in offerta su Gearbest.com al prezzo di 11,91 euro.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offertee l’Arena delle Offerte Cina.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

No more articles