facebook

Oggi in prova per gli amici di Gizwear.net abbiamo la Zsun WiFi Card Reader, una chiavetta USB dal cuore smart in grado di leggere le vostre memorie micro SD. Scopriamo subito come si è comportata durante il nostro periodo di test!

Zsun: caratteristiche tecniche

Si tratta di un prodotto davvero interessante che ci ha stupito per la sua versatilità. Inserendo una micro SD nell’apposito vano (la chiavetta non dispone di memoria interna) e la Zsun in una qualsiasi presa USB, avremo la possibilità di accedere ai nostri file direttamente da smartphone e tablet in remoto, grazie alla connessione Wi-Fi Direct presente sul dispositivo.

Zsun

La chiavetta non ha avuto problemi a riconoscere la nostra micro SD Samsung Evo da 64 GB e il supporto, secondo quanto dichiarato dal produttore, è garantito fino a 2 TB.

A bordo del dispositivo troviamo un chip Qualcomm a basso consumo energetico, mentre per quanto riguarda i sistemi operativi supportati troviamo iOS, Android e Windows mobile.

[header text=”Packaging e dotazione” subtext=”essenziale  | Voto 6″]

Questo slideshow richiede JavaScript.

La confezione di vendita della Zsun è ridotta all’essenziale. La chiavetta viene venduta in una confezione bianca contenente la Zsun stessa e un piccolo e brevissimo manuale utente in lingua cinese ed inglese.

All’interno della confezione la chiavetta è protetta da un semplice foglio di sottile cartone sagomato per mantenere ferma la Zsun durante il trasporto.

Avremmo preferito qualcosa di più protettivo e magari anche un tappo per proteggere la parte metallica della chiavetta smart

NB: la micro SD non è inclusa.

[header text=”Design e costruzione” subtext=”ottima costruzione | Voto 8″]

Zsun

Le dimensioni della Zsun sono di 3 x 3 x 1.4 cm, ovvero sono di poco superiori a quelle di una comune chiavetta USB e tali da offrire un ingombro minimo. Il peso invece è di soli 10 grammi.

Zsun

La chiavetta smart in nostro possesso è stata realizzata in una plastica nera liscia, piacevole al tatto e alla vista. Sul lato frontale troviamo il logo della compagnia, si tratta dell’unica scritta che troviamo sul dispositivo.

Per inserire la micro SD è presente un apposito slot sullo stesso lato con la parte da introdurre in una qualsiasi porta USB, mentre sul lato opposto abbiamo la possibilità di legare un laccetto (non incluso nella confezione) per non smarrire il dispositivo, attaccandolo magari alle chiavi di casa.

Sullo stesso lato, nascosto sotto la scocca, è collocato un LED verde che lampeggia quando la Zsun è in funzione.

L’assemblaggio invece è ottimo e non presenta scricchiolii alla pressione e “giochi” di alcun genere.

[header text=”Usabilità” subtext=”Ottima, UI a parte | Voto 7″]

Le funzioni offerte dalla Zsun sono molteplici e al primo utilizzo si rimane un po’ spaesati, data l’incompletezza del manuale utente, che spiega esclusivamente come connettere il dispositivo al nostro smartphone.

La chiavetta smart difatti può essere usata come una comune chiavetta USB (attivando la voce “PC mode” nell’applicazione), per condividere file con il nostro smartphone oppure utilizzare la connessione del PC in assenza di una rete Wi-fi.

Per fare ciò bisogna inserire manualmente i dati della nostra connessione Internet nelle impostazioni dell’app o direttamente nel browser del nostro smartphone (o tablet).

Per farla funzionare bisogna connetterla ad una qualsiasi entrata USB che rilasci corrente. Noi l’abbiamo provata con un PC windows, un iMac, una Powerbank e, infine, con un comune powerbank per smartphone.

Tutte le volte la Zsun si è accesa e connessa al nostro dispositivo immediatamente.

Zsun

Purtroppo la chiavetta non ha una batteria interna, cosa che però ha permesso all’azienda di ridurre al minimo l’ingombro e tenere il prezzo di vendita più basso.

La connessione alla Zsun avviene tramite Wi-fi Direct e non necessità di una rete Wi-fi con accesso ad internet, cosa che la rende davvero comoda da utilizzare in ogni situazione.

La chiavetta smart supporta fino a 8 dispositivi mobili contemporaneamente.

Noi l’abbiamo testata in contemporanea su Galaxy Tab S2 e uno Xiami Redmi Note 3 Pro, riscontrando un unico problema: l’app ha dato errore nella riproduzione dei file multimediali sul tablet mentre ascoltavamo la musica sul telefono.

Il problema è stato riscontrato una sola volta durante il nostro periodo di prova ed è stato sufficicente chiudere e riaprire l’app su entrambi i dispositivi per tornare a visualizzare i nostri contenuti.

I file sulla micro SD inserita nella Zsun sono fruibili anche dalle altre app nel vostro smartphone.

Zsun: software

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’applicazione per utilizzare la Zsun è scaricabile tramite il QR Code presente sul manuale utente o direttamente tramite Play store (Android) e App store (iOS).

L’interfaccia dell’app ha bisogno di una rinfrescata in quanto non rispetta i canoni del Material Design e si presenta con un look obsoleto.

Nelle impostazioni abbiamo notato che l’ultimo aggiornamento dell’app è stato rilasciato nel 2015, quindi dubitiamo in futuri “upgrade”.

Zsun

All’interno dell’applicazione è possibile selezionare 3 modalità di utilizzo:

  • Wifi mode per fruire in remoto dei contenuti della micro SD inserita;
  • PC mode per utilizzare la chiavetta come un comune card reader;
  • Local device per visualizzare i contenuti del nostro telefono.

All’interno dell’applicazione è presente un player multimediale che abbiamo testato con un file in formato .MP3, e dei file video (.FLV, .MP4 e .MKV) con un ottimo risultato (interfaccia da svecchiare a parte).

Per fruire dei contenuti potete però utilizzare anche app di terze parti, come ad esempio il player video di serie dello smartphone.

[header text=”Prezzo” subtext=”Ottimo  | Voto 9″]

Zsun

La chiavetta smart Zsun si trova attualmente in promozione sul Gearbest. com a 8,27 euro, per le versioni in bianco, azzurro, arancione e verde, mentre per quella nera bisogna spendere 8.61 euro. Tuttavia, grazie al nostro codice sconto ZSUNIT sarà possibile portarsela a casa ad un prezzo ancora più basso, ovvero a soli 7,54 euro.

Ci sentiamo di consigliarla? Certamente, dato che per una cifra irrisoria avrete un dispositivo completo e funzionale che annullerebbe il limite della memoria del vostro telefono.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime news, sui social, sul nostro canale Telegram e sui nuovi canali dedicati alle offerte del nostro partner l’Arena delle Offerte e l’Arena delle Offerte Cina.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

  • Aldo Simari

    Scusate per la domanda che può sembrare sciocca… ma, una volta connesso con wifi direct allo smartphone, posso anche inviare file dal cellulare alla MicroSD?

    • Gizwear

      Purtroppo no, non è possibile.

No more articles